26 Febbraio 2016 - 17.22

VICENZA – Croce Verde: al via il corso soccorritori

insieme

Al via la nuova edizione del Corso per soccorritori volontari di primo livello per lo svolgimento di attività di volontariato con Croce Verde Vicenza.

Il primo marzo alle ore 20.30 si svolgerà, presso la sala riunioni presente alle Piscine di Vicenza in Via Ferrarin, 71 la serata di presentazione del corso per soccorritore volontario di primo livello.
Il corso è finalizzato alla formazione teorico-pratica di soccorritori volontari che operino sul territorio per la Croce Verde di Vicenza; l’associazione svolge le proprie attività attraverso la convenzione con l’ULSS 6 di Vicenza (servizio 118, dimissioni ospedaliere ed autoemoteca), il presidio ad eventi sportivi e culturali, i numerosi servizi privati per i cittadini che ne necessitano e, a partire da quest’anno, lo svolgimento di servizi a supporto dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Vicenza.
Croce Verde di Vicenza, al suo tredicesimo anno di attività nel territorio vicentino, è una realtà giovane e dinamica che nel 2015 ha svolto più di 650 presidi a manifestazioni sportive e culturali e più di 500 servizi privati nazionali e internazionali oltre ai servizi in convenzione con l’ulss 6 di 118 (nelle sedi di Creazzo e Grisignano), dei servizi di dimissioni e trasporto emoderivati.
«Numeri di tutto rilievo – spiega il presidente Nicolai Sebastian – che, uniti alle attrezzature sanitarie tra le più moderne e sicure nel mercato del soccorso e il parco mezzi dell’associazione che conta 7 moderne ambulanze, la cui ultima arrivata a dicembre 2015, e 3 auto per il trasporto organi ed emoderivati, ci fanno guardare con fiducia ed entusiasmo al futuro».
Per poter diventare volontari per la croce verde di vicenza e prendere parte alle numerose attività dell’associazione è necessario quindi svolgere questo corso che impegnerà i partecipanti per circa quattro mesi due sere a settimana (il martedì e il giovedì) dalle 20.30 alle 22.30.
Il corso, il cui costo è limitato alla copertura delle spese organizzative, prevede l’approfondimento di conoscenze di base di anatomia, fisiologia, assistenza e trattamento di eventi medici e traumatici, comunicazione radio, aspetti legislativi in materia di primo soccorso, dinamiche relazionali ed ancora addestramento teorico-pratico.
«Appuntamento quindi ai cittadini interessati e motivati – prosegue Nicolai – alla serata di presentazione del corso che avrà luogo questo martedì presso la sala riunioni delle Piscine di Vicenza messa a disposizione, e ringrazio il presidente Gecchelin, dalle Piscine di Vicenza».
Il corso prevede, oltre alla parte teorica iniziale una successiva fase di almeno 100 ore di tirocinio formativo nei mezzi di soccorso a fianco dei volontari già attivi congiunte a test teorici e pratici.
Il corso sarà tenuto dall’infermiera professionale Alice Borgo, ora in pensione dopo molti anni di servizio attivo presso il SUEM di Vicenza, una delle più accreditate formatrici nel campo del soccorso, non solo a livello provinciale.
Per l’iscrizione ai corsi è possibile visitare il sito internet all’indirizzo www.croceverdevicenza.org o la pagina facebook dell’associazione.

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA - Croce Verde: al via il corso soccorritori | TViWeb VICENZA - Croce Verde: al via il corso soccorritori | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy