VICENZA – Arriva in città il Ministro Franceschini

Sarà Dario Franceschini, Ministro dei Beni, delle attività culturali e del turismo ad inaugurare il 41° anno di attività dell’Istituto di ricerche di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza, il prossimo lunedì 22 febbraio a Palazzo Giustiniani alle 16.30.
La cerimonia sarà preceduta da un dibattito pubblico sulla tematica “Perché e come produrre ricerche di storia sociale e religiosa in tempi di società liquida e di ritorno delle religioni”.
Presenteranno le loro idee e parleranno con il pubblico studiosi, collaboratori e amici dell’istituto, tra i quali Cesare Alzati, Walter Panciera, Marcello Verga, Diego Quaglioni, Andrea Zannini, Filiberto Agostini e Giorgio Sala. Il dibattito sarà anche occasione per presentare il programma di lavoro che l’istituto intende svolgere nel 2016. Alle 16.30 Tiziano Treu, presidente dell’istituto, aprirà la cerimonia, che prevede il saluto del sindaco di Vicenza, Achille Variati, al quale farà seguito l’intervento del ministro Franceschini sul tema “Le istituzioni culturali in Italia: missione e strumenti”.













