27 Maggio 2024 - 12.26

VENETO – Arrestato trafficante internazionale di droga: sarà estradato in Belgio

Arresto per traffico internazionale di stupefacenti

Il G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Venezia ha eseguito un Mandato di Arresto Europeo emesso dal Giudice Istruttore presso il Tribunale di Liegi nei confronti di un cittadino albanese residente a Castelfranco Veneto (TV), accusato di traffico internazionale di stupefacenti.

L’operazione

In questo contesto, i militari delle Fiamme Gialle, dopo una mirata attività investigativa, hanno rintracciato il cittadino albanese destinatario del provvedimento restrittivo e lo hanno arrestato, trasferendolo alla Casa Circondariale di Venezia. La Corte d’Appello di Venezia dovrà decidere a breve se concedere la sua estradizione verso il Belgio, rendendo esecutivo il Mandato d’Arresto Europeo.

Dettagli dell’indagine

L’operazione, condotta dal Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata di Venezia in costante coordinamento con la Divisione S.I.Re.N.E. del Servizio di Cooperazione Internazionale di Polizia a Roma, ha richiesto numerosi sopralluoghi e pedinamenti per rintracciare il soggetto, che non risiedeva all’indirizzo ufficiale.

Coinvolgimento nell’organizzazione criminale

Dagli atti dell’inchiesta belga emerge che negli anni 2021/2022 il soggetto sarebbe stato al vertice di un’organizzazione criminale internazionale operante tra il Sud America e l’Europa, coinvolta nel commercio e nell’importazione di ingenti quantitativi di cocaina in Europa.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA