7 Febbraio 2018 - 17.32

THIENE – La città tra Memoria e Ricordo

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

Proseguono le iniziative per commemorare i Giorni della Memoria – 27 gennaio – e del Ricordo – 10 febbraio – proposte dal Comune in collaborazione con l’Associazione Amici della Resistenza, gli Istituti Scolastici di Thiene, la Scuola di Formazione Teologica, le Associazioni “Ex Internati in Germania” ed “Ex Deportati” e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Giovedì 8 febbraio 2018 al Teatro Comunale agli Studenti delle Superiori e CFP è proposta l’iniziativa “La Tragedia degli Esuli Giuliano-Fiumano-Dalmati”  a cura della docente Adriana Ivanov, scrittrice e testimone, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed è condotto dalla prof.ssa Nicoletta Braga, docente di lettere dell’ITET “A. Ceccato”.
Sempre giovedì 8 febbraio 2018, a seguire, Adriana Ivanov ripropone il tema alle classi terze delle scuola secondarie di primo grado di Thiene e Zanè nell’incontro dal titolo “C’era una volta al di là dell’Adriatico un pezzo d’Italia, Istria, Fiume e Dalmazia. Con la guerra sono venute le foibe e l’esodo”. Questo secondo appuntamento è condotto dalla prof.ssa Nicoletta Panozzo, docente di Lettere all’Istituto Comprensivo  di Thiene. I momenti musicali sono del Gruppo Flauti e Coro della Scuola Media “Ferrarin”  diretta da Fiorella Fragnito e Domenico Zamboni.
Venerdì 9 febbraio 2018 all’Auditorium “Città di Thiene – Fonato” gli studenti delle Superiori e la cittadinanza potranno partecipare a “Il passato che non passa. Fascismo, comunismo e questione nazionale in Europa Orientale nel Novecento” a cura del prof. Francesco Privitera, docente di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università di Bologna.
L’incontro è moderato dalla prof.ssa Maria Luisa Nofrate, docente di Storia e Filosofia del Liceo “F. Corradini”, che collabora all’organizzazione dell’evento. L’ingresso è libero.
L’ultimo appuntamento del ricco programma 2018 è venerdì 9 febbraio 2018 alle 20.30 all’Auditorium “Città di Thiene- Fonato” con “Quale salvatore: Hitler o Cristo? Romano Guardini critico dell’ideologia” a cura del prof. Giulio Osto, docente di Teologia alla Facoltà Teologica di Padova. Modera il giornalista de La Difesa del Popolo, Luca Bortoli. L’ingresso è libero.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA