28 Settembre 2017 - 11.21

NOVENTA Vic.na – Finalissima a colpi di teatro fra scuole superiori

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...

(nella foto: Alcesti, Liceo Pigafetta)
Sei i laboratori teatrali di istituti superiori veneti arrivati alla finalissima:
tre provengono da Vicenza, due da Padova e uno da Rovigo

«Teatro dalla Scuola»: da martedì 3 ottobre
la 25ª edizione regionale a Noventa Vicentina

Tre provengono da Vicenza, due da Padova e uno da Rovigo. Sono i sei laboratori teatrali di istituti superiori del Veneto giunti in finale all’edizione 2017 di “Teatro dalla Scuola”: la venticinquesima in versione regionale del concorso, nato però 57 anni fa a Vicenza, a carattere provinciale, ideato dall’associazione teatrale «Città di Vicenza» e organizzato da F.i.t.a. Veneto, la Federazione Italiana Teatro Amatori regionale.
Come sempre aperto al pubblico con ingresso gratuito, il concorso dà appuntamento quest’anno sul palcoscenico del Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina, con il patrocinio del Comune, proponendosi come una vera e propria rassegna in quattro serate: tre consecutive di gara, da martedì 3 a giovedì 5 ottobre, con inizio alle 20.45 e due spettacoli per ogni data; ed una finale, dedicata alle premiazioni, sabato 7 ottobre, con in più uno spettacolo fuori concorso, alle 21.
Martedì 3 ottobre ad esibirsi saranno gli studenti del Liceo “Celio-Roccati” di Rovigo in “Isabella, tre caravelle e un cacciaballe” di Dario Fo, seguiti dai giovani dello scientifico “G.B. Quadri” di Vicenza ne “Il suono dell’universo”, scritto dai partecipanti al laboratorio e ispirato alle “Cosmicomiche” di Italo Calvino. Mercoledì 4 ottobre apertura con il Liceo “A. Corradini” di Este (Padova) in “#Alice, dove ti sei smarrita?” con testo degli studenti tratto dal romanzo di Lewis Caroll; a seguire, “Amleto e nuvole”, proposto dallo scientifico “P. Lioy” di Vicenza e ispirato al personaggio creato da Shakespeare. Giovedì 5 ottobre la gara terminerà con gli ultimi due sfidanti: l’I.t.i.s. “A. Rossi” di Vicenza in “Nebbia, in una notte di mezza estate”, ispirato anch’esso al repertorio shakespeariano, e il liceo “E. Fermi” di Padova ne “I promessi sposi”, dal romanzo di Alessandro Manzoni.
Sabato 7 ottobre, serata dedicata alle premiazioni, il sipario si leverà sullo spettacolo fuori concorso “Alcesti” da Euripide, con gli studenti del liceo classico “A. Pigafetta” di Vicenza.
«Questa manifestazione – commenta il presidente di F.i.t.a. Veneto, Mauro Dalla Villa – ha per noi un valore speciale: perché ha alle spalle una lunga storia che va portata avanti, ma soprattutto perché consente di ricordare quanto il teatro possa significare per i giovani, per la loro crescita culturale e personale, aiutandoli ad elaborare un pensiero critico autonomo e mettendoli in relazione con se stessi e con gli altri. Quanto al pubblico, assistere agli spettacoli di questi ragazzi, così pieni di passione e di entusiasmo, fa capire della loro visione della vita molto più di tante parole».
Per informazioni: www.fitaveneto.org oppure fitaveneto@fitaveneto.org o ancora 0444 324907 dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA