28 Gennaio 2016 - 18.37

METEO – VENETO: Continua l'inverno 'noioso'

sole pallido

Precipitazioni nulle o scarsissime, foschie notturne, sole pallido. Continua l’inverno piatto in Veneto, senza precipitazioni (che avrebbero il benefico effetto di cambiare l’aria tossica con livelli di Pm10 e Pm2.5 alle stelle). Questo dicono anche le previsioni meteo per la pianura veneta riferite al week end.
Venerdì 29. Cielo in prevalenza coperto con foschie, tra il pomeriggio e la sera qualche schiarita più probabile in prossimità dei rilievi.
Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%); in prevalenza assenti, fino al mattino localmente piogge sporadiche e deboli un po’ più probabili su costa e zone limitrofe.
Temperature. Un po’ più alte rispetto a giovedì, quindi ancor più sopra la media specie nelle ore notturne.
Venti. Deboli da nord-est.
Mare. Calmo.

Sabato 30. Cielo coperto con foschie, alcune nebbie fino al primo mattino e dopo il tramonto.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%); a tratti ci saranno deboli piogge sparse.
Temperature. In aumento di notte e in calo di giorno rispetto a venerdì.
Venti. Deboli con direzione variabile.
Mare. Calmo.

Tendenza

Domenica 31. Frequente nuvolosità e varie foschie, alcune nebbie specie nelle ore più fredde, qualche pioggia a tratti più probabile su costa e zone limitrofe, temperature in aumento rispetto a sabato.

Lunedì 1. Alternanza di nuvolosità variabile e schiarite, con foschie e alcune nebbie più probabili fino al primo mattino e dopo il tramonto. Precipitazioni assenti. Temperature in calo di notte e in aumento di giorno rispetto a domenica.

MONTAGNA

venerdì 29. Al mattino molte nubi medie e medio-basse quasi ovunque. Con il passare delle ore, diradamento della nuvolosità con tempo via via più soleggiato, dapprima sulle Dolomiti e Prealpi occidentali, successivamente i rasserenamenti interesseranno anche le Prealpi bellunese e i settori orientali. Clima un po’ più fresco, specie in quota.
Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. In generale lieve diminuzione ovunque, con minime alla sera in quota. Su Prealpi a 1500 m min 1°C max 5°C, a 2000 m min -1°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -1°C max 2°C, a 3000 m min -5°C max -3°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile, localmente moderati in qualche settore interessato da brezze di monte; in quota da deboli a moderati da Nord-Ovest, in rotazione da Ovest alla sera, a 5-15 km/h a 2000 m, 20-30 km/h a 3000 m.

sabato 30. Tempo inizialmente ben soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso per qualche innocua nube alta in montagna ed in alcune valli dolomitiche. Altrove probabile presenza di estese nubi basse, specie sui settori prealpini. Clima un po’ più fresco alle quote medio-basse.
Precipitazioni. Assenti (0%), ad eccezione di locali pioviggine sulle Prealpi (10%) in relazione alle nubi basse ed all’avvezione fresca nei bassi strati.
Temperature. In alta quota senza notevole variazioni, mentre saranno in calo alle quote medio-basse, salvo aumento delle minime nelle valli interessate da nubi basse. In quota le minime saranno osservate alla sera. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 2°C, a 2000 m min -2°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max -1°C, a 3000 m min -6°C max -4°C.
Venti. Nelle valli generalmente deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati occidentali, a 5-10 km/h a 2000 m, 15-25 km/h a 3000 m.

Tendenza

domenica 31. Durante la notte e la prima parte del mattino molte nubi medio-alte, anche per nubi di sottovento (Lee clouds). Non escluso possa verificarsi un po’ di neve burrascosa sulle cime dolomitiche più settentrionali. Nel corso della mattinata diradamento delle suddette nubi e tempo in miglioramento con rasserenamenti, via via più ampi. Potranno fare eccezione alcuni settori prealpini per nubi basse. Temperature in rialzo, mentre le minime subiranno variazioni locali in relazione alle schiarite notturne. Venti da moderati a tesi da Ovest Nord-Ovest in quota.

lunedì 1. Tempo generalmente ben soleggiato con qualche sottile nube alta in montagna. Clima particolarmente mite in quota, mentre l’inversione termica notturna sarà marcata nei fondovalle, ad eccezione di qualche settore interessato da nubi basse sulla fascia prealpina. Temperature in rialzo, eccetto le minime nelle valli. Venti deboli da Nord- Ovest.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA