5 Luglio 2016 - 11.00

MAROSTICA – Parte il Summer Festival, Mannoia e Al Bano tra i big presenti

FiorellaMannoia_foto-Simone-Cecchetti_bassa

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS

MAROSTICA – Grande attesa per la seconda edizione di Marostica Summer Festival, in programma in piazza degli Scacchi dall’8 al 24 luglio. Il festival, organizzato da Due Punti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica, mette in scena una nuova, straordinaria edizione con alcuni importanti nomi della musica dal vivo, icone della canzone italiana, comici della scena nazionale ed eventi tutti da ballare, in una piazza tutta da vivere, che prevede, oltre alla musica, una qualificata offerta di street food per il pubblico.
Con i 70 elementi dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e dell’Art Voice Academy, venerdì 8 luglio alle 21.30 il direttore Diego Basso torna ad aprire il festival dopo il successo dello scorso anno e dopo aver diretto il tour de “Il Volo”, iniziato con il celebre concerto di piazza degli Scacchi del 2014. “Le musiche dei grandi film di Hollywood”, il titolo del nuovo spettacolo dedicato alle colonne sonore dei film della recente storia del cinema, con proiezione delle immagini e una citazione dell’immancabile Ennio Morricone.
Sabato 9 luglio il mito di Michael Jackson rivivrà nel tributo di Sergio Cortès, in uno spettacolo che ha già registrato nel mondo numerosi sold out. Somiglianza fisica e vocale stupefacente e movimenti speculari a quelli che hanno reso celebre il componente dei Jackson Five fanno del progetto “Human Nature” del cantante e ballerino Sergio Cortès un momento magico, con oltre dure ore di spettacolo dedicate al “The king of the top”.
Cantore, band lieder, songwriter, chansonnier e intrattenitore, compositore di libri e scrittore di canzoni, Vinicio Capossela presenta, per il tour “Polvere”, il nuovo disco “Canzoni della Cupa”, un’opera originale alla quale ha lavorato per 13 anni e che arriva a 5 anni di distanza dal suo ultimo album di inediti (lunedì 11 luglio).
Novità di questa stagione, mercoledì 13 luglio, un appuntamento dedicato alla comicità, con i migliori rappresentanti delle trasmissioni tv più di successo, ovvero Zelig e Colorado, per uno show unico all’ultimo sketch. Sul palco si alterneranno nientemeno che Leonardo Manera e Rocco il Gigolò, con gli interventi di Andrea Di Marco e la sua band (da Zelig) e Pino e gli Anticorpi e Andrea Pucci (dal cast di Colorado).
Dopo il trionfo al Festival di Sanremo, gli Stadio, giovedì 14 luglio, fanno tappa a Marostica nel tour italiano che consacra una carriera lunga 35 anni. La rock band formata da Gaetano Curreri, Giovanni Pezzoli, Roberto Drovandi e Andrea Fornili presenta in concerto brani storici e del nuovo album “Miss Nostalgia”, oltre ad omaggi a grandi maestri come Lucio Dalla e Vasco Rossi.
Al Bano (lunedì 18 luglio) è una delle voci chiamate a rappresentare questa nuova edizione. Estensione vocale e forte personalità, proporrà i grandi successi musicali che hanno fatto sognare diverse generazioni.
Il cantante Sasha Torrisi, ex solista dei Timoria, sarà in concerto martedì 19 luglio, in un omaggio a Lucio Battisti, rivisitato in chiave personale e rock. Al concerto sarà presente anche Massimo Luca, storico chitarrsta di Battisti, e una band di otto elementi, con scenografia e coreografia di luci originali (ingresso libero).
Fiorella Mannoia, la signora della canzone italiana, sarà invece in piazza degli Scacchi il giovedì 21 luglio. A distanza di quasi tre anni dalla pubblicazione dell’album “A te”, la cantante torna a dedicare a una serie di concerti al grande Lucio Dalla, una persona che ha marcato il suo percorso artistico e personale e che ha fortemente influenzato il suo modo di esprimersi.
Fra gli eventi dedicati alla music dance spicca l’intramontabile e amatissima serata di Deejay Time (venerdì 22 luglio), con i dj della nota emittente radiofonica Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, simboli indiscussi degli anni Novanta.
Non mancano nel programma del festival alcuni appuntamenti destinati a far ballare pubblico: dalla serata dedicata alla musica anni Novanta con lo straordinario team di “90 Wonderland”, stavolta con una band interamente dal vivo (venerdì 15 luglio) alle migliori hit degli anni Settanta e Ottanta che trasformeranno la piazza in una discoteca a cielo aperto (Remember 70/80, sabato 16 luglio); a YOLO, l’esclusivo party hip hop (sabato 23 luglio), tutti ad ingresso libero.
La chiusura, domenica 24 luglio, è affidata al cantautore marosticense d’adozione Roberto APO Ambrosi, che celebra i quarant’anni di carriera con il nuovo concerto “Il tempo è…galantuomo”.
Ma non solo musica al Marostica Summer Festival, ma anche cibo di strada di qualità. Nella straordinaria piazza degli Scacchi si potranno infatti ascoltare i big della musica nazionale accompagnati dalla degustazione di street food di altissimo livello, con la presenza dei migliori operatori del settore. Per la programmazione culinaria, si segnala infatti la partecipazione del celebre Zanco Gourmet on the Road, il re dei panini gourmet, creati con materie prime eccellenti e secondo antiche tradizioni; la gelateria viaggiante di Cream Art, l’ape dal sapore vintage che porta con sé tutti i gusti dell’estate; l’eccellente birra, filtrata e non pastorizzata, di Heineken prodotta appositamente per il festival e tanti altri. Insomma, una immersione nella qualità, in tutti i sensi.
Le proposte di street food saranno presenti in piazza degli Scacchi in occasione di tutte le date di Marostica Summer Festival, sia nei concerti con biglietto a pagamento, sia nelle serate ad ingresso gratuito.
Il festival è organizzato da Due Punti Eventi, con la direzione artistica di Valerio Simonato, in collaborazione con la Città di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio-Marostica. Marostica Summer Festival sostiene l’associazione Women for Freedom Onlus. Inizio concerti ore 21.30.

Di Redazione

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA