20 Marzo 2018 - 17.59

LONIGO – “Verdi Viva!” – Il galà lirico inaugura la Fiera

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE... Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

Marzo Musicale Leoniceno – “VERDI VIVA!”, LE NOTE DEL GALÀ LIRICO INAUGURANO LA FIERA DI LONIGO

Venerdì 23 marzo il Marzo Musicale apre la 532a edizione della manifestazione. Tutto verdiano il programma della serata, con un omaggio alla lirica e al talento del Maestro di Busseto a cui il Teatro della cittadina leonicena è intitolato

Con un omaggio all’opera lirica e a Giuseppe Verdi si apre venerdì 23 marzo, alle 21, la 532a edizione della Fiera di Lonigo. Nello storico e prestigioso Teatro Comunale, intitolato al celebre Maestro dell’Ottocento, nell’ambito della rassegna Marzo Musicale Leoniceno va in scena un galà dal programma interamente verdiano che prevede l’avvicendarsi di vari artisti il cui curriculum testimonia l’aver calcato palcoscenici sia nazionali che internazionali. Si tratta di Sonia Peruzzo (soprano), Julie Mellor (mezzo soprano), Massimo Cagnin (tenore), Andrea Cortese (baritono) accompagnati al pianoforte da Gerardo Felisatti con le voci narranti di Daniele Nuovo e Beatrice Zuin.
“Viva Verdi!” scrivevano i patrioti sui muri di Milano e Venezia, laddove Verdi, oltre che il nome del grande compositore d’opera che interpretò e cantò gli ideali del Risorgimento italiano, figurava anche come acronimo di Vittorio Emanuele re d’Italia. Del Maestro di Busseto, che come scrisse D’Annunzio “pianse ed amò per tutti”, oggi si potrebbe gridare: “Verdi Viva!”. Da qui il richiamo al titolo dell’evento lirico che apre la manifestazione fieristica: un percorso tra musica e storia. Si declinano attraverso le parole e le note, insieme l’ardore, la passione e la forza di alcune indimenticabili arie, duetti e pezzi d’assieme tratti innanzitutto da Un ballo in maschera, sulle cui note il 23 ottobre del 1892 si inaugurò il Comunale di Lonigo; quindi da La traviata, Rigoletto, Simon Boccanegra, Il trovatore; infine da Macbeth e Don Carlo.
Formatosi nel 2008, l’ensemble di artisti protagonisti al galà ha come finalità trovare e creare occasioni per far conoscere e comprendere il melodramma italiano e la grande musica. Partito dal territorio veronese, collaborando durante la stagione dell’Arena di Verona con la rassegna Anteprima Opera, ha ideato performance per il Teatro Verdi di Trieste, palazzo Colonna di Roma, Fondazione Città della Speranza di Padova; ha promosso concerti a Milano, Firenze, in Ungheria e a Monaco di Baviera fino a guadagnare il Premio WPO a Dallas per la migliore esperienza culturale. Attualmente i musicisti e i cantanti – che vantano sinergie con il Regio di Parma, il Bellini di Catania, la Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Maggio Fiorentino, il Carlo Felice di Genova – sostengono il progetto Opera in Love, rappresentata alla Tomba di Giulietta nella città scaligera.
Biglietti con posto unico non numerato a 10 €.
Per informazioni: info@teatrodilonigo.it, telefono 0444.835010.

www.teatrodilonigo.it

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE... Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA