28 Maggio 2024 - 15.22

I produttori di Campagna Amica abbracciano la Regina delle Rosse

Grande partecipazione per l’80a Festa della ciliegia di Marostica Igp, svoltasi domenica nel cuore della città murata.

Grazie ai produttori di Campagna Amica Vicenza il raccolto 2024 del prelibato frutto è stato salvato, nonostante un’annata complessa, che faceva temere il peggio. L’impegno di chi, quotidianamente lavora la terra, anche in questa occasione si è rilevato determinante per garantire ai cittadini di poter mettere sulle tavole uno dei prodotti distintivi della vicentinità.

“È stato fatto un grande lavoro – commenta Coldiretti Vicenza – che ha reso possibile celebrare una Festa in piena regola, tanto più che quest’anno l’edizione dell’atteso evento è giunta agli 80 anni, tanti quanti ne ha recentemente celebrato l’Associazione di categoria maggiormente rappresentativa del mondo agricolo, Coldiretti”.

La Rossa di Marostica, val la pena ricordarlo, è la prima ciliegia in Italia ad aver ottenuto il marchio di qualità Igp, con ben 38 diverse varietà ed un rigoroso disciplinare di produzione.

“Dal punto di vista produttivo i frutti sono sani – aggiunge Coldiretti Vicenza – anche se il maltempo delle scorse settimane ha compromesso le precoci. È forte, ora, la speranza che i prossimi giorni siano soleggiati, così da salvare la raccolta delle varietà medio-tardive”.

L’80° della Festa della ciliegia di Marostica Igp, comunque, può dirsi perfettamente riuscito, data l’importante affluenza di persone e la presenza di uno straordinario mercato con i produttori di Campagna Amica Vicenza, che oltre ad aver tinto di giallo Piazza degli Scacchi, hanno portato in città il meglio delle tipicità della terra berica.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA