7 Febbraio 2018 - 10.01

ECONOMIA – Mercato del gioiello, è il momento dei “piccoli”

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

 

Per il mercato del gioiello è il momento dei “piccoli”. È quanto emerso dalla tappa inaugurale di Progetto Gold, il nuovo percorso nazionale targato CNA per spingere il rilancio del settore unendo le forze dei diversi distretti orafi italiani. Lo splendido contesto della Fondazione Bisazza di Montecchio Maggiore ha ospitato gli stati generali dell’associazione per i mestieri della categoria, lanciando un tavolo itinerante che, attraverso un dialogo costante tra distretti, istituzioni politiche e il sistema fiere, arrivi a promuovere proposte e iniziative con cui puntare al pieno riposizionamento del comparto. L’obiettivo dichiarato è sfruttare l’onda lunga della ripresa economica – confermata per il settore dalle analisi della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo – per arrivare a una nuova valorizzazione delle competenze dei laboratori orafi e delle imprese artigiane dislocati nel territorio, circa 6.000 imprese di cui quasi il 50% con un solo addetto, per un totale di poco meno di 27.000 addetti. I punti di forza che stanno trainando la crescita infatti sono legati proprio alle capacità professionali delle realtà a dimensione locale: qualità, cura del dettaglio, personalizzazione di prodotto. «La nostra intenzione – ha spiegato alla folta platea Arduino Zappaterra, Portavoce nazionale Orafi CNA – è quella, di ripartire, di riaggregare un mondo andato avanti per troppo tempo diviso. Siamo piccoli ma siamo forti, se pensiamo che per esempio lo spazio più grande della fiera di Vicenza è assegnato a una collettiva di imprese CNA. I più grandi gruppi si avvalgono delle competenze di noi piccoli, che facciamo questo mestiere da una vita. Cos’è Progetto Gold? Un modo per far parlare il sistema. Raccoglieremo quello che le imprese avranno da dire, anche le lamentele, che saranno molte dopo un lungo periodo difficile. Ma anche dalle lamentele sapremo costruire qualcosa di serio». L’incontro vicentino è servito quindi per gettare le basi di un nuovo gruppo di lavoro trasversale, che rappresenterà le imprese con l’incarico di raccogliere le idee per le attività di promozione del comparto, monitorandone gestione e risultati. Le proposte coinvolgeranno tutti gli interlocutori in modo dinamico e partecipativo. A garanzia della piena efficienza e operatività, Progetto Gold proseguirà con un calendario di tappe definito. Restano da fissare le date precise dei prossimi momenti di lavoro, che però sono confermate a cadenza bimestrale, attraversando tutti i distretti italiani. Il percorso si concluderà tra la fine del 2018 e gli inizi del 2019. «Ascolteremo molto – ha proseguito Zappaterra -, avremo un “coach” legato al mondo universitario che ci insegnerà a guardare a noi stessi e al mercato. E arriveremo così a costituire una piattaforma condivisa con delle proposte reali con le quali rivolgerci alle istituzioni. Non andiamo a parlare alla politica e alle fiere per chiedere l’elemosina: andremo con proposte per consolidare e potenziare la lieve ripresa che stiamo osservando. Abbiamo bisogno di ridare fiducia agli artigiani e farli sentire orgogliosi di quello che fanno». «È un progetto – ha evidenziato Cinzia Fabris, presidente di CNA Vicenza – cui abbiamo creduto molto io e Franca Binazzi, presidente di CNA Arezzo. Ci siamo sedute a un tavolo assieme ai nostri orafi e abbiamo iniziato a pensare a cosa fare per rilanciare il nostro mestiere. Sono molto orgogliosa del dialogo che siamo riusciti a costituire insieme». «Già in questa fase preliminare – ha aggiunto Franca Binazzi, presidente di CNA Arezzo – si è vista una CNA partecipata e condivisa a livello nazionale. Questo è stato l’input per l’avvio di un percorso che ora gli orafi vogliono portare avanti con serietà. Sono certa che sarà un percorso proficuo, che sarà di esempio anche per gli altri mestieri»

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA