8 Aprile 2016 - 16.03

CALDOGNO-ISOLA-COSTABISSARA: “Zaia, vogliamo la rotatoria del Botteghino”

rotatoria botteghino

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

Oggi i tre sindaci dell’Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina hanno firmato un’istanza al presidente della Regione del Veneto Luca Zaia chiedendogli di finanziare al più presto la realizzazione della rotatoria del Botteghino, per regolamentare il pericolosissimo incrocio tra la strada provinciale 46 per Schio e la sp 349 per Thiene. Si tratta dell’incrocio in cui insistono ben 6 arterie stradali di diversa importanza e dove ogni settimana vi sono incidenti di diversa gravità che una volta all’anno purtroppo hanno conseguenze mortali.
I sindaci marcello Vezzaro, Maria Cristina Franco e Francesco Enrico Gonzo si dicono disponibili ad un incontro con il Presidnete e la Giunta regionale.

IL TESTO DELLA DELIBERA

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

N. 07 in data 06 Aprile 2016

OGGETTO: ISTANZA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO ON.LE LUCA ZAIA PER LA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA AL “BOTTEGHINO”. INNESTO DELLA S.P. N. 46 PER SCHIO CON LA S.P. N. 349 PER THIENE.

L’anno Duemilasedici, addì Sei del mese di Aprile, alle ore 16:30, nella sede legale dell’Unione sita a Caldogno (VI) in Via Dante 97, previo esaurimento delle formalità prescritte dalla Legge e dallo Statuto, si è riunito il Consiglio di Amministrazione sotto la presidenza del Presidente Marcello Vezzaro. Partecipa all’adunanza ed è incaricato della redazione del presente verbale il Direttore Generale dott. Michelangelo Pellè.

Sono presenti:

x
Vezzaro Marcello

x
Franco Maria Cristina

x
Gonzo Francesco Enrico

Il Presidente, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta ed invita il Consiglio di Amministrazione a trattare l’argomento in oggetto.

La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dell’Unione presso il Municipio di Caldogno per 15 giorni consecutivi dal ________________ ed è regolarmente esecutiva.

Caldogno, _______________

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Michelangelo Pellè

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

PREMESSA:

Questa Unione, costituita dai Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina, svolge il Servizio di Polizia Locale, tramite il locale Comando Vigili, su tutto il territorio dei tre Comuni, oltre ad altri due Comuni convenzionati (Comune di Monteviale e Comune di Gambugliano).

Il tema della sicurezza, e in particolare, quello relativo alla circolazione stradale rappresenta, quindi, uno dei principali obiettivi perseguiti da questa Unione dei Comuni.

Proprio sul tema della circolazione stradale questo Consiglio di Amministrazione, costituito dai Sindaci dei tre Comuni fondatori, intende rappresentare la urgente necessità di mettere in sicurezza un incrocio baricentrico ai tre Comuni, situato all’innesto tra la S.P. n. 46 per Schio e la S.P. n. 349 per Thiene.

La pericolosità di detto incrocio è dovuta alla sua strana conformazione e al fatto che confluiscono sullo stesso ben n. 6 innesti stradali, pericolosità che aumenta in considerazione dell’elevato traffico esistente quotidianamente.

Il Comando di Polizia Locale di questa Unione dei Comuni è spesso impegnato per la rilevazione di incidenti nell’area “Botteghino”; negli ultimi anni i Vigili dipendenti hanno accertato direttamente più di n. 60 incidenti, di cui circa l’80% proprio nell’arteria principale interessata alla rotatoria.

La Rotatoria “alla francese” garantisce la sicurezza e la scorrevolezza del traffico veicolare, in quanto l’intervento prevede una carreggiata a due corsie e banchine laterali, la cui larghezza da mt. 8,50 in rettilineo passa a mt. 10,00 in curva.

E’ da tener presente, anche, che l’intervento interessa nella maggior parte aree pubbliche già in proprietà alla Provincia di Vicenza e al Comune di Costabissara, relativamente a sedi stradali, piste ciclo-pedonali, parcheggi o aree verdi, per cui di celere realizzazione.

EVIDENZIATO che la realizzazione della Rotatoria ha un interesse sovracomunale collocandosi su due arterie che collegano gran parte del territorio vicentino e l’estrema necessità della stessa è documentata dal fatto che la Provincia di Vicenza ha approvato il relativo progetto definitivo già nel 2011;

RITENUTO, come Unione dei Comuni, di rappresentare alla Regione Veneto, nella persona del Presidente on.le Luca Zaia e dell’Ass. alla Mobilità d.ssa Elisa De Berti, la forte necessità di addivenire quanto prima alla realizzazione della Rotatoria in argomento vista l’importanza che la stessa riveste;

VISTI:
lo Statuto dell’Unione;
il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico dell’Ordinamento degli Enti Locali” e successive modifiche ed integrazioni;

CON VOTI tutti favorevoli, espressi per alzata di mano;

DELIBERA

1. Di evidenziare al Presidente della Regione Veneto on.le Luca Zaia e all’Assessore alla Mobilità d.ssa Elisa De Berti l’assoluta necessità di addivenire quanto prima alla realizzazione della Rotatoria al “Botteghino” per le motivazioni esposte in premessa.
2. Di rappresentare la disponibilità dei tre Sindaci dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina ad un incontro, restando a disposizione per qualsiasi chiarimento.

PARERE espresso ai sensi dell’art. 49 del T.U. – D. Lgs. 18 AGOSTO 2000 n. 267
In merito alla deliberazione del Consiglio di Amministrazione
n. 07 in data 06 Aprile 2016
avente per oggetto:

ISTANZA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO ON.LE LUCA ZAIA
PER LA REALIZZAZIONE DELLA ROTATORIA AL “BOTTEGHINO”.
INNESTO DELLA S.P. N. 46 PER SCHIO CON LA S.P. N. 349 PER THIENE.

PARERE DI REGOLARITA’ TECNICA E CONTABILE
Si esprime parere favorevole:

Caldogno, 06/04/2016

IL DIRETTORE GENERALE
dott. Michelangelo Pellè

________________________________________________________________________

Letto, confermato e sottoscritto.

IL PRESIDENTE IL DIRETTORE GENERALE
Marcello Vezzaro dott. Michelangelo Pellè

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA