17 Giugno 2016 - 17.49

ASIAGO – Hockey, l’Italia femminile settima ai mondiali con grinta

ASIAGO – Hockey, l’Italia femminile settima ai mondiali con grinta

Italdonne 2

L’Italia femminile chiude i Mondiali di Asiago – Roana al settimo posto. Nell’ultima gara della competizione internazionale di hockey inline le azzurre battono nella finalina le africane della Namibia per 6-4 (3-2 il primo tempo). Un match giocato con grinta e determinazione da entrambe le formazioni, che hanno voluto onorare l’impegno fino all’ultimo. Coach Turillo schiera la giovane Brisinello fra i pali e fa ruotare le tre linee titolari. La partenza delle azzurre è buona: Raia colpisce un palo dopo neanche 40’’ ed è subito un forcing nella metà campo avversaria per cercare il gol. Rete che arriva puntuale, al 6′, con Tartaglione che beffa sul primo palo il goalie della Namibia, Haase. L’Italia si carica e raddoppia (al 10′) con Linda De Rocco: il suo polso beffa il goalie sotto le gambe (2-0). Qui le azzurre hanno un calo di concentrazione e nonostante Brisinello ci metta la classica “pezza” in tre occasioni, alla fine deve capitolare, su rebound: è 2-1. Prima dell’intervallo la coppia Raia (assist) e Bisi (gol) confeziona un’altra marcatura (3-1), ma a 47” dalla fine della frazione è ancora Pronk (tripletta per lei a fine partita) a tenere il punteggio vicino al termine di una discesa solitaria: 3-2. La ripresa si apre con l’Italia subito a segno: è brava Martello a stoppare di rovescio e concludere sotto le gambe un tiro/assist di De Rocco, 4-2. La Namibia si scopre in avanti alla ricerca del pari e la coppia Raia – Bisi confeziona il secondo gol di giornata. Assist della prima per la seconda, disco che viene deviato dentro la porta dal difensore: 5-2. Qui le azzurre potrebbero gestire la gara, ma dopo appena 3′ è brava Kruger a beffare Brisinello sul primo palo proprio al termine di una penalità (out Berardi) per il 5-3. Arriva la reazione italiana: un polso da lontano della giovane Cipriano beffa un’impreparata Haase sotto le gambe. La Namibia segna il 6-4 con la Pronk (siamo al 31′) e alza il pressing per i restanti minuti. L’Italdonne si rende pericolosa in contropiede, ma il punteggio rimarrà invariato. L’Italia può festeggiare il ritorno alla vittoria e chiude il Mondiale con un 7° posto.
“Terminiamo questa competizione con una vittoria, che è sempre una soddisfazione” afferma Ilaria Martello. “Asiago ci regala sempre un sacco di emozioni, anche l’organizzazione di questo Mondiale è stata perfetta – dichiarano invece Linda De Rocco e capitan Silvia Toffano – e ci ha messo nelle migliori condizioni per esprimerci. Forse ci aspettavamo qualcosa a livello di classifica, ma è pur sempre un Mondiale ed arrivare in alto è difficile, si sono viste in campo tante squadre di ottimo livello”.

Namibia: Skolnic (Haase); Epler, D. Thiem, Foerster, Kruger, Svenja D., Fridensdorf, M. Thiem, Dobberstein, Pronk, Baufeldt, Sartorius von Bach. All. Sobel.
Italia: Brisinello (Bonamino); De Rocco, Speranza, Tartaglione, Beretta, Novelli, Bisi, Zaccherini, Raia, Faravelli, Toffano, Martello, Cripriano, Gavazzi, Berardi. All. Turillo.

Arbitri: Svobodova (Cze) e Ruzickova (Cze)
Reti: pt 6’08” Tartaglione (I) 9’09” De Rocco (I) 11’16” Pronk (N) 16’36” Bisi (I) 19ì13” Pronk (N); st 3’00” Martello (I) 6’44” Raia (I) 9’16” Kruger (N) 9’57 Cipriano (I) 11’19” Pronk (N)

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA