Vicenza, bici rubata all’asta e non restituita: l’assessore precisa
Dichiarazione di Michela Cavalieri, assessore alle risorse economiche del Comune di Vicenza, circa il servizio “Incredibile: gli rubano la bici, la ritrova all’asta, ma non la restituiscono”
(https://www.tviweb.it/incredibilie-gli-rubano-la-bici-la-ritrova-allasta-ma-non-la-restituiscono)
“Il signor Giovanni Valentini durante una recente asta, in cui sono stati messi in vendita dal Comune di Vicenza oggetti rinvenuti e non reclamati entro i termini di legge, ha riconosciuto una bicicletta che ha identificato come quella di proprietà della moglie, rubata nel 2011, chiedendone la restituzione durante la vendita giudiziaria.
Comprendo il dispiacere del signor Valentini, ma purtroppo non è possibile restituire un oggetto rinvenuto e non reclamato entro i termini di legge a chi dichiara di esserne il proprietario. La sua richiesta, quindi, non poteva essere soddisfatta. A stabilirlo non è il Comune di Vicenza, ma una legge dello Stato, ed in particolare l’articolo 929 del codice civile: “Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario, la cosa oppure il suo prezzo, se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l’ha trovata”.
In questo caso la bicicletta era stata ritrovata dagli agenti di polizia locale e, dopo un anno dalla pubblicazione all’albo pretorio, è diventata di proprietà del Comune di Vicenza non essendo stato individuato nel periodo previsto dalla legge il legittimo proprietario. Per questo motivo, la bicicletta non poteva essere consegnata al signor Valentini, come da lui richiesto, perché al momento della vendita all’asta per la legge italiana il legittimo proprietario era il Comune di Vicenza.
Se il proprietario si fosse rivolto all’ufficio oggetti rinvenuti del Comune di Vicenza entro i termini di legge con la documentazione utile a dimostrare la proprietà del bene, la bicicletta gli sarebbe stata restituita.
Colgo quindi l’occasione per ricordare ai cittadini che l’ufficio oggetti rinvenuti si trova a palazzo Trissino in corso Palladio 98 (apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12) e può essere contattato ai seguenti recapiti: telefono 0444221030; fax 0444221220; e-mail: provveditorato@comune.vicenza.it
Il cittadino che ha smarrito un oggetto deve fornire gli elementi o esibire gli eventuali documenti necessari al riconoscimento per ottenerne la restituzione. È necessario inoltre esibire la regolare denuncia di smarrimento o furto per il ritiro di biciclette, ciclomotori e oggetti di valore. Per quanto riguarda le biciclette, è consigliabile effettuare la punzonatura del telaio con i propri dati o almeno conservare una fotografia del mezzo in modo da poterne dimostrare la proprietà con maggiore facilità.














