VICENZA – Bilancio consolidato Aim: utile sfiora i 16 milioni di euro

Bilancio consolidato, con valori di tutto rispetto, quello approvato questa mattina dall’Assemblea di AIM Vicenza Spa e successivamente presentato nel corso di una conferenza stampa. Quelli illustrati dal Direttore generale Dario Vianello al socio Comune di Vicenza, sono risultati che allungano la serie positiva degli ultimi anni e rappresentano uno dei migliori bilanci della società.
Dopo aver espresso l’augurio di un pronto ristabilimento all’Amministratore unico Paolo Colla, il Direttore generale Vianello ha rappresentato ai giornalisti gli andamenti del 2016 che si sostanziano come segue: il valore della produzione si attesta a 265 milioni di euro, il valore aggiunto a 85 milioni e l’Ebitda a 49,6 milioni (Ebitda margin 18.7% con un incremento del 6.3% rispetto all’esercizio precedente). Il risultato ante imposte si attesta a 15,8 milioni di euro, l’utile netto è pari a 9 milioni di euro. Gli investimenti effettuati nell’esercizio sono 19,3 milioni di euro; il personale impiegato è di 681,3 unità medie.
Commentando i risultati, il Direttore generale Dario Vianello ha espresso soddisfazione per il positivo andamento dell’esercizio 2016 che rappresenta l’apice di un percorso quinquennale (2012 – 2016) particolarmente positivo per l’Azienda che ha registrato complessivamente investimenti per 98 milioni, utili lordi molto significativi per oltre 72 milioni, una crescita dell’Ebitda di oltre il 19% e una riduzione dell’indebitamento, nel periodo considerato, di 68 milioni di euro e degli oneri finanziari di oltre il 17%.
Tutte queste performance sono state ottenute in costanza e in miglioramento della qualità dei servizi erogati, come testimoniato dalle customer satisfaction che presentano indici di soddisfazione della clientela molto lusinghieri, e con tariffe, sia nel mercato regolato che libero, tra le più basse a livello regionale e nazionale.
Particolare evidenza poi all’impatto che l’attività del Gruppo AIM ha sul territorio vicentino nel suo rapporto con i cittadini, fornitori locali, associazioni di categoria e con la Proprietà.
Nel quinquennio in corso, il valore dell’azione è cresciuto del 12,7% con un incremento del 2.5% annuo.
Il Direttore generale Vianello, nel ringraziare i collaboratori di AIM per l’impegno e la professionalità dimostrati, ha evidenziato che il Gruppo, pur in una congiuntura economica ancora incerta, ha proseguito nello sviluppo delle strategie delineate nel piano industriale e ha migliorato i principali indicatori patrimoniali, economici e finanziari, portandoli al livello delle principali società multi-servizi nazionali.
L’assessore alle Risorse economiche e alle politiche del lavoro Michela Cavalieri, presente alla conferenza stampa, ha rinnovato a sua volta i ringraziamenti e gli auguri dottor Colla e ha sottolineato la soddisfazione dell’amministrazione comunale per gli ottimi risultati raggiunti dall’Azienda in questo esercizio, ringraziando il Direttore generale Vianello anche per il particolare impegno e dispendio di fatica profusi nella gestione nelle trattative con Agsm Verona in vista della ipotizzata fusione.
Inoltre, l’assessore ha inteso rimarcare il rapporto virtuoso tra AIM e il socio Comune di Vicenza che, nella stesura del proprio bilancio di previsione, ha sempre rispettato le esigenze e l’autonomia industriale della propria multiutility.













