VICENZA – Mean girl: le 'fighette' dei licei #tirateamanco

di Anna Van Der Woodsen
Ore 8.00. Cancello d’ingresso del Liceo Quadri. Arrivano loro: la bionda e la mora. Le “mean girl”. Scendono dall’auto. Una folata di vento gli sistema i capelli. Si dirigono verso il cancello della scuola con la sigaretta in bocca. Abbracciano e baciano in modo teatrale chiunque sia dotato di addominali. Finché non succede l’impensabile: una ragazza ha le loro stesse scarpe. Inizia la guerra.
In Italia come in America
Da quando siamo piccoli vediamo in televisione programmi e fiction che parlano di college americani. Viviamo e sogniamo la loro vita: armadietti, cheerleader, squadre di football, balli, feste. Tutto delle loro scuole ci sembra lontano e molto diverso dalla vita di noi studenti italiani. Ma non è così.
In tutte le scuole e quelle di Vicenza non ne sono escluse, sono presenti quei ragazzi o meglio… ragazze, amate e idolatrate da alcuni ma odiate da altri. Come succede nella serie televisiva statunitense Gossip Girl in cui Blair Waldorf e Serena Van der Woodsen, entrambe di famiglie molto ricche, sono considerate le regine della scuola e le vediamo sedersi nel gradino più alto della scalinata della MET durante le pause, complottare contro chi voleva affondarle, vivere una vita sregolata ma al massimo delle possibilità.
E anche qui a Vicenza in tutte le scuole, ma soprattutto nei licei come Quadri, Lioy, Pigafetta o Fogazzaro la bionda e la mora figlie di papà, riconoscibili già dal primo giorno di scuola quando invece di fare conoscenza con i nuovi compagni di classe andavano a salutare quelli di quinta, cercano di emulare le gerarchie di potere tra studenti della scuola americana.
A scuola e non solo
Quindi abbiamo questa coppia (nelle scuole più sfortunate anche più di una) di ragazze mai viste l’una senza l’altra e che più che reginette sembrano veline, sempre molto truccate, vestite solo firmate con gonne corte senza calze anche se piove e c’è allerta esondazione del Bacchiglione. Naturalmente non si muovono con mezzi pubblici ma accompagnate. Per ora senza limousine. L’autista è papà perché siamo pur sempre in Italia. Frequentano un liceo che non hanno scelto loro ma i genitori. Sono circondate da chi è popolare quasi quanto loro, da chi cerca di entrare nelle loro grazie ed esegue ogni loro ordine. Perfino alcuni professori sono prudenti nel parlare e nel mettere voti quando si tratta delle mean girl, perché quelle ragazze sono figlie di qualcuno di molto importante.
Ciò che non può mancare per essere davvero “le fighette” della scuola (perché è difficile identificarle come vere regine) sono i fidanzati che dovrebbero assomigliare a Nate Archibald o Chuck Bass ma non si può pretendere cosi tanto visto che le nostre sono spesso solo brutte copie delle originali. Si sono giurati vero amore e la loro storia è più seguita di una telenovela, peccato che come in una telenovela i tradimenti siano molti. Basta andare un sabato qualsiasi in discoteca, vicino ai divanetti del privé, dove mostrano le loro doti da ballerine di pole dance e forse anche molto altro a qualcuno che del loro fidanzato ha solo i risvoltini alti fino a mezzo polpaccio. Ma poco importa se la loro grande storia d’amore destinata al matrimonio viene scalfita da questi fatti, basterà qualche cuore sulla bacheca di Facebook e tutto tornerà come prima. Già perché oltre che aspiranti regine della scuola nel tempo libero sono molto attive nelle loro pagine sui social, con migliaia di seguaci, dove dispensano consigli e opinioni a partire dalla nuova collezione Subdued, passando per la recensione dell’evento in Villa fino all’approvazione della legge sulle unioni civili (“Pronta per a far festa #serate #top #solocosebelle” “Non dimentichiamoci di pregare per i bambini libici #prayforLibia”). I loro profili oltre a informare sulle “notizie bomba” di ciò che è successo in Corso Palladio al sabato pomeriggio, servono a ricordarci dove sono e cosa stanno facendo attraverso foto correlate di frase filosofica un tanto al chilo.
Poi, ad un tratto, la realtà…
Ore 13.30. Le “mean girl” stanno aggiornando il profilo: “In viaggio verso New York. Victoria’s Secret ha esposto la nuova collezione primavera estate 2016 #fashion #top #instanthappyness”.
Una voce dalla cucina: “Xe pronto da magnare! Vien qua, movate!”
Forse NY è ancora troppo lontana #tirateamanco













