31 Luglio 2025 - 15.50

Incendi in Spagna e Portogallo, fumo tossico e evacuazioni: “Restate chiusi in casa” (VIDEO)

La penisola iberica è in fiamme. Diversi incendi stanno devastando la Spagna e il Portogallo, costringendo migliaia di persone a rimanere chiuse in casa o a prepararsi all’evacuazione. Particolarmente critica la situazione nella provincia spagnola di Ávila, dove un vasto incendio minaccia diversi villaggi e ha già distrutto centinaia di ettari di vegetazione.

Nel villaggio di Mombeltrán, circondato da densi fumi e da un muro di fuoco a poche centinaia di metri dalle abitazioni, le autorità hanno lanciato l’allarme attraverso altoparlanti: «Raccomandiamo a tutti i residenti di rimanere confinati a causa dei fumi tossici, nocivi per la salute». La situazione è resa ancora più delicata dal timore di un ritorno di fiamma controllato, una tecnica impiegata dai vigili del fuoco per creare barriere contro l’avanzare dell’incendio.

Sul posto è presente anche l’esercito, in supporto ai vigili del fuoco, che scavano trincee e operano con mezzi aerei tra cui elicotteri e Canadair. Le alte temperature, costantemente sopra i 30 gradi, e il vento ostacolano le operazioni di contenimento.

Un residente, Alejandro, ha raccontato: «Non dormirò stanotte. La polizia ci ha avvisati che, se il fumo diventa troppo pericoloso, potremmo essere evacuati da un momento all’altro». Alcuni cittadini offrono persino l’acqua delle loro piscine per aiutare nelle operazioni antincendio.

Secondo le autorità locali, l’incendio sarebbe di origine dolosa. In tutta la provincia di Ávila sono stati registrati ben 19 focolai, mentre nel sud, nella provincia di Cáceres, altri roghi stanno divorando il territorio. In totale, in Spagna sono già andati in fumo quasi 3.000 ettari.

Anche il Portogallo è alle prese con una grave emergenza. A Arouca, nel nord del Paese, le fiamme hanno già devastato altri 3.000 ettari. Al momento si registrano sette grandi incendi attivi su tutto il territorio nazionale.

Una lieve speranza arriva dalle previsioni meteo: nel fine settimana sono attese piogge, che potrebbero dare una tregua alla penisola iberica.

Potrebbe interessarti anche:

Incendi in Spagna e Portogallo, fumo tossico e evacuazioni: “Restate chiusi in casa” (VIDEO) | TViWeb Incendi in Spagna e Portogallo, fumo tossico e evacuazioni: “Restate chiusi in casa” (VIDEO) | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy