31 Luglio 2024 - 12.01

MONDO – Affetto da Parkinson, guarisce dai tremori grazie ad una nuova terapia

Neville Waterstrom, un australiano di 74 anni affetto dal morbo di Parkinson, è riuscito a bere un bicchiere d’acqua senza tremare per la prima volta in anni, grazie a una tecnica innovativa. Waterstrom ha testimoniato il suo successo in un video diffuso online, dopo aver ricevuto un trattamento a ultrasuoni mirato presso il Gold Coast University Hospital. Questa tecnica, mai utilizzata prima in Australia, ha l’obiettivo di fermare i tremori caratteristici del Parkinson.

Sebbene sia già stata impiegata in paesi come la Svizzera e la Spagna, la tecnica è ancora oggetto di dibattito tra gli specialisti e viene proposta raramente.

“Questa tecnica consiste nel far convergere più di mille ultrasuoni su una regione specifica del cervello affetta dal morbo di Parkinson,” ha spiegato Marie Fuzzati, direttrice scientifica dell’Associazione France Parkinson, in un’intervista a Le Figaro. “È necessario essere estremamente precisi, fino al millimetro, poiché l’area interessata è vicina a quelle coinvolte nella parola e nella memoria,” ha continuato, sottolineando che un minimo errore potrebbe causare effetti negativi irreversibili.

Potrebbe interessarti anche:

MONDO - Affetto da Parkinson, guarisce dai tremori grazie ad una nuova terapia | TViWeb MONDO - Affetto da Parkinson, guarisce dai tremori grazie ad una nuova terapia | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2025 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy