COSTUME – E se Galileo avesse avuto torto?
E così, Galileo, quella volta, avrebbe sbagliato tutto. Già, perché, a sentire il teologo Bandar al-Khaibari la terra sarebbe ferma e, ovviamente, non ruoterebbe attorno al sole. E la sua teoria l’ha esplicata con un pathos ed una mimica degni della tragedia greca. Parlando in una moschea, infatti, ha preso un bicchiere d’acqua in mano e ha tentato di dimostrare il contrario dell’eliocentrismo: la terra è ferma e, parafrasando un vecchio spot, tutto gira intorno a lei.
Tanta fatica per niente. Ma quale Copernico, aveva ragione Tolomeo. “Dove siamo ora? – chiede lo studioso al suo pubblico e, nel mentre, qualcuno lo riprende – Andiamo all’aeroporto di Sharjah per raggiungere la Cina in aereo. Questa è la Terra – prosegue mimando il tutto con il bicchiere – Se dite che ruota, se noi lasciamo l’aeroporto di Sharjah su un volo internazionale per la Cina, la Terra ruota giusto? Quindi se l’aereo si trova in aria, la Cina non verrà verso di esso?. Se la Terra ruota nell’altra direzione, l’aereo non raggiungerà la Cina”. Nemmeno da dire che, nel frattempo, il video ha fatto il giro del web, diventando un cult.
Secondo la teoria copernicana, la terra risulta soggetta a diversi movimenti, tra i quali la rivoluzione attorno al sole e la rotazione su se stessa. Introdotta nella prima metà del XVI secolo, venne a cozzare con il sistema aristotelico-tolemaico, che vedeva la terra al centro dell’universo. Così, la prima, quella di Copernico, Galileo e Keplero, eliocentrica, con il sole al centro e i pianeti che gli ruotano attorno, e la seconda, geocentrica e antropocentrica, che vedrebbe la terra, e di conseguenza l’uomo, suo abitante, al centro di tutto.
Che dire, ai posteri l’ardua sentenza. Intanto, però, Galileo, le cui idee nel 1600 furono dichiarate eretiche dall’Inquisizione, Foucault, quello del pendolo, Keplero e Copernico potrebbero rivoltarsi nella tomba.














