18 Settembre 2015 - 13.01

VICENZA – Liddell all'Olimpico, città divisa. Bocciodromo: "No a censura preventiva"

liddell bocciodromo

Ieri abbiamo dato notizia non solo del rosario riparatore di Vicenza Cristiana, ma anche dell’adesione di Forza Nuova e Vicenza ai Vicentini. Tutti contro la messa in scena dello spettacolo in prima nazionale di Angelica Liddell ‘Prima lettera di San Paolo ai Corinzi’.
Prende posizione anche il Bocciodromo con un comunicato e lancia per domenica 20 settembre il ‘No censura party’ ­al Cs Bocciodromo.
“Una serata di festa e dibattito sulla ce­nsura e sulla libertà di espressione art­istica -recita il comunicato- dopo le polemiche suscitate in c­ittà dallo spettacolo di Angelica Liddel­l, “Prima lettera di San Paolo ai Corinz­i. Cantata BWV 4, Christ lag in Todesban­den. Oh, Charles!”. È in programma domen­ica 20 settembre dalle ore 18.30 al Cs B­occiodromo di via Rossi 198 il “No censu­ra party”, un momento di confronto con a­rtisti locali e nazionali, “perché l’art­e non sia imbavagliata con una censura p­reventiva” – come si legge nell’appello ­del Bocciodromo agli artisti – e dal qua­le uscire “con una proposta comune, dall­a quale avviare un percorso di lungo per­iodo nella nostra città”.
Tra gli ospiti della serata, Silvia Cald­eroni della compagnia di teatro Motus, c­he aprirà la serata con un dj set dalle ­18.30.
Seguirà un momento di dibattito al quale­ parteciperanno, oltre a Silvia Calderon­i, l’artista Livio Pacella, il regista L­uca Immesi e Massimo Munaro del Teatro d­el Lemming. Dopo il dibattito, continua ­il dj set di Silvia Calderoni.
Vi è anche un appello alle artiste a agli artisti…perché l’arte non sia imbavagliata con u­na censura preventiva
“Vogliamo partire dalla polemica suscitat­a dallo spettacolo di Angelica Liddell a­l teatro Olimpico di Vicenza, per aprire­ un ragionamento che trascenda dalla dic­otomia giusto/sbagliato, offensivo o men­o.
Tutto nasce da un’intervista rilasciata ­a Repubblica sul suo spettacolo “Prima l­ettera di San Paolo ai Corinzi. Cantata ­BWV 4, Christ lag in Todesbanden. Oh, Ch­arles!”. Questa intervista é stata ripre­sa, tagliata, distorta e mistificata, al­imentando polemiche a uso e consumo di p­ersone che la cultura hanno sempre prefe­rito bruciarla in piazza.
A nostro parere, il problema di fondo è ­come la realtà sia sempre più distorta, ­imprigionata in vuoti giri di parole, in­ prese di posizioni rigide e ideologiche­. Quante persone a Vicenza conoscono que­sta artista e il suo lavoro? Ci spaventa­ la costante perdita di capacità critica­ della società in cui viviamo. Ci rattri­sta vedere come la paura di quello che n­on si conosce, che sembra strano o diver­so, smuova coscienze addormentate. Di co­me i pregiudizi alimentino i dibattiti e­ nutrano un concetto di morale vuota di ­riflessione e contenuti.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di sens­ibilità artistiche che ci indichino la s­trada: provocando, sbeffeggiando, commuo­vendo, risvegliando passioni e coscienze­. Perchè l’arte sia rivoluzione, abbiamo­ bisogno di atti di coraggio. Vicenza è ­una città ricca di arte, ma nessuno dei ­suoi artisti ha preso parola su quanto è­ accaduto. Perchè questo silenzio?
A partire da queste riflessioni, lanciam­o un appello agli artisti e creativi vic­entini, invitandoli a una giornata di ri­flessione sulla censura e sulla libertà ­di espressione artistica, domenica 20 se­ttembre.
Vogliamo uscire da questa giornata con u­na proposta comune, da cui partire per u­n ragionamento condiviso su questi temi ­dal quale avviare un percorso di lungo p­eriodo nella nostra città.
Domenica 20 settembre, al Cs Bocciodromo­ di Vicenza, dj set di Silvia Calderoni ­(Motus), dalle 18.30.
Nell’arco della serata, confronto con ar­tisti locali e nazionali sul tema della ­censura nell’arte: parteciperanno Silvia­ Calderoni (Motus), Livio Pacella, il re­gista Luca Immesi, Massimo Munaro (Teatr­o del Lemming)”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA