30 Maggio 2016 - 17.15

Catturato M4, l’orso di Asiago, ecco dove

bestia
Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS

Aveva scorrazzato per l’Altopiano di Asiago per mesi, diventando l’animale più odiato dagli allevatori e uno dei più amati dagli animalisti, che si batterono per impedire intenzioni violente nei suoi confronti. L’orso M4 è stato catturato alla fine in Carnia sabato sera sulle pendici del monte Lovinzola di Verzegnis. E’ un orso di 189 chili con pelo chiaro. Servirà una conferma dopo le analisi, ma è quasi certo che si tratti di lui. Nato nel 2008 in Trentino, fratello di M3, entrambi figli dell’orsa KJ2. A catturarlo, come riporta il Gazzettino di Udine, è stato un team dell’Università di Udine assieme ad agenti della Polizia della Provincia di Udine e da volontari dell’associazione Il Villaggio degli orsi, con il supporto del Corpo Forestale e delle locale riserva di caccia di Verzegnis.
L’orso è entrato in una gabbia posizionata nei boschi, che si è chiusa automaticamente ed è stato poi sedato, sottoposto ad alcuni prelievi di pelo e sangue, pesato e dotato di collare satellitare. Il collare satellitare permetterà di monitorarlo per 18 mesi. In questo modo si cercherà di capire e conoscere le più nascoste abitudini di questa specie e di questo individuo in particolare, oltre che di prevenire danni al patrimonio zootecnico.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA