7 Novembre 2015 - 14.21

WEEK END- Un mese alla corte di re maiale

image
November Porc, una festa del sapore in provincia di Parma

di Bobo

Ormai è una tradizione consolidata e imperdibile per gli amanti della carne di maiale e di tutti i prodotti e i piatti che consente di realizzare.
È il November Porc, la sagra che quest’anno giunge alla sua 14ª edizione, si svolge per quattro week end consecutivi, fino a domenica 29 novembre, in altrettante città della zona intorno a Parma, la patria per eccellenza del maiale, con inoltre tutti i ristoranti della zona associati pronti per proporre menù speciali con tutte le ricette tipiche.
Un’occasione che caratterizza da anni l’inizio dell’autunno, che gli organizzatori rivendicano mettendo nella locandina l’auspicio che nelle giornate di festa ci sia la nebbia come tradizionale ingrediente ambientale in più.
Il primo appuntamento, per il week end che termina domenica 8 novembre, è a Sissa, con la manifestazione (questa addirittura alla 21ª edizione) dal titolo “I Sapori del Maiale”, che, come nelle occasioni previste nei fine settimana successivi, sarà caratterizzata da tanti stand enogastronomici, nei quali sarà possibile assaggiare i vari piatti e anche l’ormai noto take away McPorc.
“Ti cuociamo Preti e Vescovi” è il titolo dell’evento in programma dal 13 al 15 novembre a Polesine Parmense, cui seguirà quello di Zibello, il cui nome “Piacere e delizie alla corte di Re Culatello” è una garanzia di qualità per la specialità che rappresenta l’eccellenza del prosciutto crudo di Parma.
La sagra chiuderà quindi a Roccabianca, nelle giornate titolate “Armonia di spezie e Infusi” di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 novembre e dedicate all’assaggio dei tipici ciccioli e alla loro preparazione, con la dimostrazione degli abili Masalen.
Tutte le occasioni saranno inoltre valorizzate da spettacoli di artisti di strada, che daranno vita al concorso “November Porc Street Arts”, e dalla possibilità di partecipar al “Tiro al salame”, il gioco ufficiale di una manifestazione offre anche l’occasione di visitare un territorio ricco di spunti dal punto di vista del paesaggio e artistico, a iniziare, naturalmente, da Parma.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA