8 Giugno 2015 - 16.27

VICENZA – Una settimana da big

mattarella-presidente-repubblica

Vicenza si prepara all’arrivo di due big, la first lady americana Michelle Obama e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Non è ancora nota la data dell’arrivo di Michelle Obama, mentre è certo che Mattarella arriverà martedì 16 giugno. Il presidente della Repubblica visiterà Vicenza in mattinata, prima al Teatro Olimpico dove incontrerà il presidente della Regione, Luca Zaia, il sindaco ed il prefetto di Vicenza. Quindi una passeggiata in centro storico, la visita alla chiesa di Santa Corona e alla Basilica Palladiana.
UNA LUNGA STORIA
Dal secondo dopoguerra ad oggi sono 13 le visite di un presidente della Repubblica in città, da Luigi Einaudi nel 1952 a Giorgio Napolitano nel 2010, in occasione dell’alluvione che colpì il centro città e molte zone della provincia. Precedentemente, l’8 luglio del 1999 venne a Vicenza Carlo Azeglio Ciampi. L’11 marzo del 1995 Oscar Luigi Scalfarò insignì Vicenza con la seconda medaglia d’oro al valor militare.
Ma si ricordano anche le visite di Giovanni Gronchi il 24 febbraio del 1957 (tempi in cui i Presidenti arrivavano in treno). Il 23 marzo del 1966, quando Giuseppe Saragat venne a Vicenza per celebrare i 100 anni dell’annessione all’Italia. Il 30 maggio del 1973 Giovanni Leone. Visitò la mostra su Palladio accompagnato dal prof. Renato Cevese.
Sandro Pertini, il più amato dei presidenti, venne a Vicenza nel giugno del 1984. Nel 1986 Francesco Cossiga venne in città (la prima di quattro visite a Vicenza. Visitò anche la Marzotto in occasione del 150° anniversario.

Per quanto riguarda Michelle Obama, non si conoscono i dettagli delle tappe del suo viaggio, che inizierà lunedì 15. Visiterà l’Expo di Milano, Venezia e le basi militari americane di Vicenza (Ederle e Del Din).

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA