3 Ottobre 2018 - 11.35

VICENZA – Un luogo aperto alla città all’Istituto “Salvi”

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

 

Si chiude domani giovedì 4 ottobre alle 20.30 nella chiesa di San Giuliano, attigua all’Istituto “Salvi” di corso Padova, la seconda edizione della rassegna “Tra Dono e Carità”, fortemente voluta da Ipab di Vicenza con la collaborazione del Comune e di una serie di partner che hanno sostenuto l’iniziativa. Un percorso culturale che sin dalla prima edizione ha innescato e sviluppato una serie di relazioni con gli ospiti, il territorio e i molti enti e associazioni che lo rappresentano.

Il progetto che verrà presentato giovedì sera ha seguito esattamente questo percorso, con l’obiettivo di riutilizzare uno spazio pubblico all’interno della residenza “Salvi” quale luogo di socializzazione in un quartiere che non presenta molti spazi di questo genere. È nata così l’idea di “Buone Attività Relazionali al Salvi”, in parole povere uno spazio dove poter far incontrare giovani, adulti e anziani e facilitarne il dialogo e l’incontro con gli ospiti presenti nell’istituto. Da qui anche un rilancio di quelle relazioni di vicinato che sono andate via via scomparendo con il tempo e che sono, viceversa, essenziali, specie in un contesto che vede la co-presenza di molti istituti scolastici di diverso ordine e grado, oltre che di un centro universitario e del conservatorio, in un’area cittadina che attorno alle “storiche” residenze per anziani, “Salvi”, “S.Camillo” e “Trento” raccoglie ben cinque quartieri cittadini. Un modo insomma per favorire quello scambio generazionale e la sperimentazione di forme di welfare di cui tanto si parla e poco si fa.

La proposta, perché di questo si tratta, verrà presentata dal presidente di Ipab di Vicenza, Lucio Turra, e sarà discussa con Johnny Dotti, imprenditore sociale e autore del libro “Con:dividere”, Emanuele Alecci, presidente del Csv Padova e promotore di Solidaria, con il contributo, in termini di moderatore, ma non solo, del direttore di VITA, il giornalista Stefano Arduini.

L’appuntamento sarà preceduto, al mattino, dal workshop creativo multidisciplinare “Gli studenti progettano il futuro”, con Paolo Stella, Johnny Dotti e Veronica Zatti che coinvolgerà alcune classi degli istituti “Boscardin” e “Montagna”.

 

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA