28 Aprile 2017 - 16.49

VICENZA – Teatro Comunale: approvato il bilancio, con piccolo utile

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

APPROVATO IL BILANCIO 2016 DELLA FONDAZONE TEATRO COMUNALE CITTA’ DI VICENZA

È stato approvato dall’Assemblea dei Soci riunita ieri – giovedì 27 aprile 2017 – il bilancio consuntivo dell’attività 2016 della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza: si chiude in pareggio (anzi con un piccolo utile di circa 1.000 euro) il bilancio 2016, ottenendo il consenso e il plauso dei Soci (Comune di Vicenza, Regione del Veneto, Banca Popolare di Vicenza e Fondazione Cariverona, rappresentati in Assemblea rispettivamente dall’Assessore alla Semplificazione e Innovazione Filippo Zanetti, dalla Responsabile della Direzione Beni e Attività Culturali Maria Teresa De Gregorio, da Gianluca Cavaliere della Direzione Affari Generali e Partecipazioni della Banca Popolare di Vicenza e da Dario Semenzato Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cariverona.
Non era scontato il risultato positivo, visto che il bilancio preventivo era stato approvato con un disavanzo negativo di 90.000 euro, ripianato nel corso dell’esercizio annuale da economie di gestione e contenimento della spesa corrente, da contributi inizialmente non assicurati, ma poi versati, dalla Regione del Veneto e da maggiori incassi derivanti da vendita di biglietti e abbonamenti (+ 25 % rispetto al bilancio preventivo approvato), a testimonianza che una buona programmazione paga anche in termini economici.

“È sicuramente una soddisfazione per tutta la squadra, per il lavoro svolto, e per l’impostazione impressa dal mio predecessore” afferma il Presidente della Fondazione Roberto Ditri “ma fa parte delle condizioni imprescindibili di un’organizzazione complessa come la Fondazione, funzionare bene e avere una situazione economica sostenibile. Certo la nostra mission non è il profitto, ma per offrire al pubblico degli spettacoli e delle proposte artistiche di qualità, i conti in ordine, sono un requisito fondamentale”.
Ed è sicuramente un risultato importante per la Fondazione, guidata da quasi un anno dall’ingegnere-manager Roberto Ditri (nominato alla carica dall’Assemblea dei Soci il 30 maggio dello scorso anno) che testimonia un percorso virtuoso di crescita, un impegno costante al miglioramento e “fotografa” un teatro in salute. Indicatori positivi in questo senso sono le 220 giornate di occupazione degli spazi del teatro nel corso del 2016, dato comprensivo delle 90 date di spettacolo e delle 130 locazioni delle sale e delle altre aree disponibili (ad esempio la terrazza) attività di locazione che ha generato ricavi per 224.000 euro.
Anche l’attività caratteristica di spettacolo ha fornito nel 2016 delle performances particolarmente positive per il bilancio, come la settimana di programmazione (da martedì 29 novembre a domenica 4 dicembre) dello spettacolo “Opus Cactus” dei Momix che ha generato incassi per oltre 200.000 euro.

Si tratta di premesse di buon auspicio per la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza istituzione interlocutrice di primo piano nel dibattito culturale della Città e del territorio, attraverso il suo ruolo, costantemente orientato al rinnovamento e ad un’offerta culturale differenziata, ma anche e grazie alla sua credibilità di organizzazione gestita con rigore, in grado di rendere conto del suo operato con trasparenza e presentare bilanci positivi nonostante il momento contingente, non certo facile, per le attività culturali a Vicenza.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA