18 Dicembre 2015 - 10.18

VICENZA – No ai botti di Capodanno: l’ appello della Lav

lav-no-botti-capodanno

Nuovo appello da parte della Lav vicentina agli amministratori locali perché si impegnino a vietare l’uso di petardi, botti e fuochi d’artificio la notte di Capodanno.
Dopo la recente petizione per la tutela giuridica dei conigli lanciata dalla Lav provinciale affinché vengano considerati animali familiari alla stregua di gatti e cani, e ora, visto l’avvicinarsi del veglione di fine anno, torna all’attacco in difesa dei nostri piccoli amici, il cui udito è più sviluppato di quello degli esseri umani, e di conseguenza vittima di rumori assordanti che li potrebbero gettare nel panico: “I festeggiamenti non si devono tradurre in una tragedia per gli animali. Bisogna pensare anche a salvaguardare l’incolumità delle persone. I forti rumori provocano negli animali una sensazione di panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate, come gettarsi nel vuoto, divincolarsi, scavalcare recinzioni e fuggire in strada”.
Questo afferma la responsabile della Lav di Vicenza, Daniela Musocco, ricordando anche che sono sempre numerose le segnalazioni di cani smarriti dopo la festa di San Silvestro, e di animali investiti dalle auto in seguito alla fuga dalle esplosioni.
Il rischio è anche per gli animali selvatici: “soprattutto per gli uccelli che vivono nelle aree urbanizzate. Le detonazioni possono provocarne la morte”.

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA – No ai botti di Capodanno: l’ appello della Lav | TViWeb VICENZA – No ai botti di Capodanno: l’ appello della Lav | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy