VICENZA – Koinè, il concerto in Duomo del Coro e Orchestra barocca Andrea Palladio
Domenica 19 aprile alle ore 20,45 nel Duomo di Vicenza, si svolgerà il concerto “Splendori barocchi nella musica di Handel”, con l’esecuzione del Te Deum e del Coronation Anthem “Zadok the priest”. L’evento è inserito all’interno delle iniziative di Koinè, Rassegna Internazionale di arredi, oggetti liturgici e componenti per l’edilizia di culto, in programma in Fiera di Vicenza dal 18 al 21 aprile 2015. Verranno inoltre proposte una selezione di pagine dai due oratori “Giosuè” e “Giuseppe e i suoi fratelli”.
Il Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio si sta imponendo come una delle realtà italiane più importanti per l’interpretazione del repertorio di Handel, del quale esegue integralmente composizioni per soli, coro e orchestra dal 2009. Nel corso del 2014, è uscito in prima esecuzione italiana il Cd interamente dedicato al grande compositore, con l’esecuzione dei Chandos Anthem per soli coro e orchestra. L’attività concertistica ha condotto la formazione a partecipare ad importanti festival concertistici in Italia e all’estero, con un repertorio che spazia dagli autori del ‘600 fino al classicismo. L’organico che compone il Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio è sontuoso e composto da strumenti antichi e rari. L’attività è contraddistinta da lunghi studi analitici, volti alla ricerca di un linguaggio libero da impostazioni di “maniera”.
Il Coro e Orchestra Barocca Andrea Palladio è diretto, sin dalla sua nascita, da Enrico Zanovello, docente presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, organista di esperienza internazionale.
Il concerto si terrà presso la Cattedrale di Vicenza alle ore 20,45. L’ingresso al concerto è libero.














