VICENZA – "Il piccolo principe" alla… vicentina (al Libraccio)
Una delle storie per bambini più amate della letteratura di tutti i tempi viene presentata in versione integrale e con le illustrazioni originali in una nuova traduzione.
Paola Valente, autrice di numerosi libri per ragazzi, che vive a Vicenza dove insegna nella scuola primaria, approfondisce e inserisce schede didattiche al classico di Antoine de Saint-Exupery per guidare i bambini a osservare dentro le cose e oltre le cose, capacità innata in loro e negli artisti. Stimola in questo modo la loro immaginazione.
Il libro è arricchito da un racconto in cui l’autore francese, morto nel 1944 durante un volo aereo, il quale abbinava la sua passione per la scrittura a quella per il volo, racconta la sua vita e la nascita del “Piccolo Principe” a due bambini dei giorni nostri. Due storie in una, colme di poesia e di significato, per comprendere la bellezza della vita.
Un libro da leggere in vari modi, come più piace al lettore. Si può cominciare dalla storia originale e leggere dapprima tutto “Il Piccolo Principe” lasciando il resto alla fine. Oppure inoltrarsi prima nella storia dei due bambini, Gaia e Andrea, che fanno la conoscenza con l’ombra di Antoine de Saint-Exupery e con la sua vita avventurosa. Un’altra alternativa avvincente di lettura potrebbe essere alternare i due racconti.
L’autrice presenterà il libro venerdì 9 ottobre alle ore 17.30 presso la Libreria Galla Libraccio (Corso Palladio 12 Vicenza).














