29 Marzo 2017 - 11.04

VICENZA – Honeycomb: un percorso formativo per apprendere le nuove competenze della manifattura digitale

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

VICENZA – Aprono le iscrizioni per partecipare al primo appuntamento del progetto dedicato alla manifattura digitale promosso dalla Fondazione Centro Produttività Veneto, in collaborazione con una quindicina di partner, aziende ed enti, fra cui l’Università di Padova, Reha e T2I, società per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare e finanziato dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo. Favorire l’imprenditorialità e l’occupazione grazie alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie: questi gli obiettivi principali del progetto Honeycomb, un vero e proprio incubatore d’impresa, grazie ad una rete di servizi gratuiti a sostegno dei giovani che vogliono trasformare le loro idee di startup innovative in realtà. Saranno previste attività per assistere e sviluppare l’imprenditorialità artigiana grazie alle nuove tecnologie, ma anche iniziative finalizzate a fornire competenze trasversali immediatamente spendibili sul mercato del lavoro e per sostenere quindi la riqualificazione professionale.
La prima tappa del percorso sulla manifattura digitale sarà dedicata proprio ai disoccupati over 30 con due corsi su Rhinoceros, uno dei software applicativi più diffusi per la modellazione 3D, in partenza ad aprile. Requisiti indispensabili per partecipare ai due corsi saranno anche il domicilio o la residenza nel territorio regionale, nonché il possesso di un diploma di maturità. Obiettivo dei percorsi formativi, della durata di 40 ore ciascuno, sarà quello di fornire una conoscenza di base del software e competenze nel campo della modellazione di solidi e superfici in ambiente informatico. Gli iscritti impareranno così a costruire modelli tridimensionali digitali, realizzare progetti ex novo o lavorare su file esistenti, creare un plastico virtuale con l’uso di librerie e di simboli e presentare un rendering fotorealistico. I partecipanti avranno la possibilità di accedere inoltre alle attrezzature del laboratorio digitale del CPV, il Fablab, con la possibilità di sfruttare la condivisione dello stesso ambiente di lavoro per sviluppare progetti e stimolare l’inventiva.
La scadenza per le domande di partecipazione è prevista per martedì 28 Marzo.
Venerdì 31 marzo avranno luogo le selezioni per scegliere i 12 partecipanti.
Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori iniziative, tra cui workshop nell’ambito del digital manufacturing e della proprietà intellettuale, corsi di social media marketing, nonché approfondimenti sulle piattaforme di ecommerce e crowdfunding e le possibilità esistenti in materia di credito, ma anche consulenze on demand per quanto riguarda le procedure burocratiche necessarie per l’avvio di impresa, lo studio del mercato di riferimento e la redazione di un business plan.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile consultare il sito www.cpv.org o scrivere all’indirizzo email baschirotto@cpv.org.

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA