7 Novembre 2018 - 8.55

VICENZA – Festa dell’Unità Nazionale, scoperta una nuova lapide ai Caduti

 

Si è tenuta domenica mattina in piazza dei Signori la cerimonia della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, che quest’anno coincide con la conclusione delle celebrazioni per il Centenario della Vittoria.

Dopo la messa in suffragio dei Caduti, officiata in cattedrale dal vescovo Beniamino Pizziol, la piazza ha accolto l’ingresso dei labari delle associazioni combattentistiche e d’arma; a seguire, si sono tenuti gli onori alla bandiera del Comune di Vicenza decorata con due medaglie d’oro al valore militare, gli onori alla massima autorità, la cerimonia dell’alzabandiera, la lettura della motivazione della medaglia d’oro concessa al Milite ignoto e gli onori ai Caduti, gli interventi delle autorità.

Nel corso della cerimonia nella Loggia del Capitaniato è stata scoperta una nuova lapide dedicata ai Caduti della prima guerra mondiale.

Nel pomeriggio il sindaco e presidente della Provincia Francesco Rucco ha raggiunto Asiago per partecipare alle commemorazioni del 4 Novembre e portare solidarietà alla comunità dell’Altopiano duramente colpita dal maltempo.

La giornata di celebrazioni si è conclusa alle 21 con il convegno “A cento anni dalla vittoria 1918-2018”, al ridotto del Teatro comunale di Vicenza.

Infine, in un centro storico in cui anche le vetrine dei negozi si sono colorate del Tricolore, dall’imbrunire fino alle 23 sulle pareti della Basilica palladiana è stato pubblicato il suggestivo “videomapping della Vittoria”.

 

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA