VICENZA – Edilizia sostenibile, si può… il caso Pozza Matteo

L’impresa Pozza Matteo di Monticello Conte Otto, prima in Italia,ha ottenuto la certificazione “GBC Home Gold”sull’impatto ambientale di progettazione e costruzione degli edifici residenziali.
Si chiama ‘Residence Galileo’ ed è il primo edificio residenziale certificato Gbc Home Gold in Italia: questo è l’importante risultato raggiunto dall’impresa edile di Monticello Conte Otto.
“Il progetto residenziale edificato a Costabissara -dichiara l’amministratore Claudio Pozza-ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte del Gbci (Green building certification institute), la prima organizzazione che riconosce l’eccellenza nelle prestazioni del settore business verde e nella pratica costruttiva a livello globale”.
Un’opera da primato che l’Azienda, attiva da 50 anni nel territorio vicentino, festeggerà in una cerimonia nel loggiato della Basilica Palladiana, sabato 26 settembre prossimo.
Patrocinata dal Comune di Vicenza, dall’Istituto Regionale Ville Venete, dall’Associazione Ville Venete, da Green Building Council, e Habitech, l’iniziativa dal titolo “Qualità sostenibile, costruire e ristrutturare conoscendo il passato e guardando al futuro” si è rivolta al mondo dell’impresa edile, degli architetti e dei professionisti.
“L’impatto ambientale della progettazione, costruzione ed esercizio degli edifici è enorme –spiega Pozza -: in Europa gli edifici sono responsabili, direttamente o indirettamente, di circa il 40% del consumo di energia primaria complessiva. Inoltre, come ulteriore beneficio, un progetto sostenibile consente di ridurre i costi operativi, aumentare il valore dell’immobile nel mercato e la produttività degli utenti finali, riducendo nel contempo le potenziali responsabilità conseguenti ai problemi relativi alla scarsa qualità dell’aria interna agli edifici”.
L’Azienda, che ha investito molte risorse nell’orientare le edificazioni ex novo e le ristrutturazioni verso criteri di efficienza energetica, cura dei materiali e salvaguardia delle maestranze, si impegna da sempre nella cultura del territorio, valorizzando e supportando la memoria storica ed urbanistica della città berica.
L’evento ha ospitato i corners di Centro Internazionale di Studi di Architettura A. Palladio, e degli enti che hanno concesso il loro patrocinio.














