5 Ottobre 2016 - 18.10

VICENZA – Easytowns, due delegazioni a Pforzheim

Audi gialla: autista arrestato estradato in Italia

Dal 6 al 9 ottobre due delegazioni vicentine a Pforzheim per i 25 anni del gemellaggio tra le due città
E il meeting internazionale del progetto europeo “Easytowns”

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

Dal 6 al 9 ottobre una delegazione composta dai consiglieri comunali Giancarlo Pesce, delegato ai gemellaggi, e Daniele Guarda, insieme a un gruppo di lavoro del settore Partecipazione si recheranno in Germania, a Pforzheim, città gemellata con Vicenza, in occasione di un duplice evento: il 25° anniversario del gemellaggio tra le due città e il meeting internazionale del progetto europeo “Easytowns (European Accessible Sustainable Young Towns)”.

“Quello con Pforzheim è il nostro gemellaggio più antico – ha dichiarato Giancarlo Pesce, consigliere comunale delegato ai gemellaggi –. Sottoscritto il 28 aprile 1991 tra il primo cittadino di Vicenza Achille Variati e il sindaco della città tedesca di Pforzheim Joackim Becker, il gemellaggio fu considerato da entrambe le parti un punto di partenza verso duraturi e proficui interscambi in campo economico, culturale e sociale. In questi ultimi anni i rapporti si sono consolidati e intensificati, tanto che oggi conta non solo numerosi scambi tra studenti e associazioni, ma anche una affiatata partnership per la co-partecipazione a progetti europei, come Easytowns”.

“Confermo il grande valore di questa preziosa partnership – ha aggiunto l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova –, nata dall’esperienza del gemellaggio ed evolutasi tramite il progetto Easytowns che, nei prossimi giorni, darà modo non solo ai rappresentati delle amministrazioni, ma anche ai giovani cittadini di confrontarsi e lavorare insieme per capire sempre di più l’importanza del tema dell’integrazione”.

Le due città, che negli ultimi anni si sono impegnate sempre di più in programmi e bandi europei attraverso la costruzione di una rete di collaborazioni e partenariati con le rispettive città gemellate o legate da patti di amicizia e cooperazione per l’accesso ai fondi europei per progetti in ambito ambientale, sulle nuove tecnologie, e di carattere culturale e sociale, si incontreranno, quindi, per festeggiare il 25° anniversario di collaborazione che ha portato, tra l’altro, alla condivisione di un progetto europeo, Easytowns, giunto al suo 3° meeting transnazionale.

Durante i quattro giorni verranno affrontati alcuni temi come lo sviluppo a livello locale delle politiche giovanili e il ruolo dei giovani nell’accoglienza e integrazione di migranti e rifugiati.

Alle delegazioni internazionali dei dieci Paesi europei facenti parte del progetto europeo Easytowns e coordinate dal Comune di Vicenza (oltre a Pforzheim, Arad in Romania, Heist-op-den-Berg in Belgio, Sentjur in Slovenia, Gozo a Malta, Niepolomine in Polonia, L’Alfas del Pi in Spagna, Craigavon nell’Irlanda del Nord, Pola e Rijeka in Croazia) si aggiungeranno i rappresentanti della città di Osijek in Croazia, gemellata con Pforzheim e legata a Vicenza da un patto di amicizia e da pregresse collaborazioni in progetti europei.

Per l’occasione il Comune di Pforzheim ha preparato un programma ricco di eventi e workshop, che darà vita a molteplici occasioni di confronto e a momenti di festa con la città e che si concluderà con la premiazione del vincitore del concorso di idee lanciato dal progetto Easytowns.

Per ulteriori informazioni sul progetto Easytowns: www.easytowns.eu, https://www.facebook.com/Easytowns-Vicenza-1736760336610378/.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA