5 Dicembre 2017 - 17.57

VICENZA – Dieci anni del Teatro Comunale: serata di gala

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Concluderà i festeggiamenti per i primi 10 anni del Teatro Comunale di Vicenza, una serata di gala in programma domenica 10 dicembre alle 20.45, aperta al pubblico, con un programma artistico che intende presentare artisti, associazioni musicali e formazioni vicentine e venete che all’interno del Teatro Comunale operano abitualmente. La tre giorni di festeggiamenti di “Buon Compleanno TCVI!” – di cui la serata del 10 dicembre rappresenta la conclusione – è stata concepita infatti come un momento celebrativo attento al talento territoriale e alla capacità di “fare comunità”, per creare un’esperienza partecipata e condivisa fra artisti e spettatori, elemento fondante di tutte le performing arts. “10 anni di emozioni” sarà dunque il leit motiv della serata conclusiva dei festeggiamenti per il decennale del TCVI, condotta da Elisa Santucci, uno spettacolo in progress che vedrà l’avvicendarsi sul palcoscenico dei vari generi artistici che abitualmente popolano i cartelloni del Comunale, accanto ai doverosi saluti istituzionali.
Ad accogliere gli ospiti all’esterno del Teatro Comunale ci sarà la videoinstallazione “We are water – Noi siamo acqua” dell’artista Giuseppe La Spada, un’immersione sensoriale ed emotiva negli abissi luminosi dell’acqua, simbolo dell’energia e del grande mistero del nostro Pianeta, realizzata con il supporto tecnico di Videolab Multimedia.

L’inizio in Sala Grande sarà affidato agli archi dell’Orchestra del Teatro Olimpico, direttore principale il maestro Alexander Lonquich, diretti per la serata da Riccardo Fiscato, che proporranno la “Simple Symphony” per orchestra d’archi di Benjamin Britten, mentre la Società del Quartetto di Vicenza, direttore artistico Piergiorgio Meneghini, presenterà quattro brani (rispettivamente di Pierre Attaignant, Giovanni Gabrieli, Edward Elgar e Arvo Pärt) eseguiti dalla Schola San Rocco diretta da Francesco Erle.
Un Concerto dedicato a “Parigi tra Otto e Novecento” sarà invece l’omaggio delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, un progetto artistico a cura di Giovanni Battista Rigon e Sonig Tchakerian, musiche di Claude Debussy, Gabriel Fauré e Jules Massenet, interpreti il maestro Rigon al pianoforte, Alfredo Zamarra alla viola e la soprano Eleonora Bellocci.
Di tutt’altro tenore, l’omaggio musicale dedicato al Jazz curato dal direttore artistico di Vicenza Jazz Riccardo Brazzale che vedrà protagonisti Paolo Birro, pianista vicentino, talento del piano jazz e Glauco Benedetti, poliedrico musicista di basso tuba, che porteranno sul palco una “Ministoria del jazz per tuba e piano”, musica di Duke Ellington.

La prosa, e la breve ma intensa storia teatrale del TCVI, saranno portate in scena da Giancarlo Marinelli, scrittore e regista, che nella sua performance dal titolo emblematico “10” (10 non è un risultato né un numero né un tempo. E’ un errore. E per questo un miracolo… ci dice l’autore) farà riferimento al suo rapporto personale con il palcoscenico.
La danza, da sempre fiore all’occhiello nella programmazione del Teatro Comunale di Vicenza, sarà rappresentata in modo ironico e scanzonato dal danzatore vicentino Alberto Pretto in compagnia nei Ballets Trockadero de Montecarlo dal 2011, che presenterà un solo tratto da “La Morte del Cigno”, coreografia da Michel Fokine, accompagnato dalla musica dal vivo di Camille Saint-Saëns, eseguita da Giovanni Battista Rigon al pianoforte e Alfredo Zamarra alla viola.
Nati a New York nel 1974 da un gruppo di appassionati di danza che si divertivano a mettere in scena in modo scherzoso il balletto classico tradizionale presentandolo in parodia e en travesti, Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, si sono affermati a livello internazionale, accolti ovunque da consenso di critica e di pubblico. La caratteristica principale della Compagnia è quella di

essere formata da ballerini (uomini) professionisti che si esibiscono nel repertorio di balletto e di danza moderna, nel pieno rispetto delle regole tradizionali. L’aspetto comico è strepitoso, raggiunto esasperando le caratteristiche tipiche della danza più rigorosa; il risultato è sempre esilarante e di gran classe.
La serata del 10 dicembre (restano ancora dei biglietti, in vendita a 15 euro) sarà condotta da Elisa Santucci, accompagnata da Ilaria Fantin, musicista e performer vicentina, volto noto al Comunale con la sua rassegna “Musica delle Tradizioni”, mentre la regia è affidata ad Anna Zago di Theama Teatro.

La pluralità di voci e di generi artistici pone l’evento conclusivo dei festeggiamenti, la serata del 10 dicembre, sotto il segno del pop, in un decennale che vuole essere identificato proprio in quel “Teatro d’arte per tutti” tanto caro alla storia del teatro italiano e che per il Comunale di Vicenza significa accogliere tutti i pubblici, senza distinzioni, in un mix sapiente di cultura e comicità, impegno e intrattenimento.

Dopo lo spettacolo, spettatori, artisti, autorità, ospiti, sono invitati al brindisi che si terrà nel Foyer del Teatro per festeggiare, tutti insieme, il compleanno del TCVI. Al termine saranno offerti in omaggio agli spettatori i “biscotti del decennale” realizzati dai detenuti del carcere di Vicenza, con il coordinamento della Cooperativa Libere Golosità, un simbolo concreto del legame tra il Teatro, i Cittadini che lo frequentano e chi è impegnato in un nuovo percorso di vita.

Gli eventi per il decennale del Teatro Comunale sono realizzati grazie al sostegno dei soci della Fondazione – Comune di Vicenza, Regione del Veneto, Fondazione Cariverona – ed al loro contributo speciale. Main sponsor degli eventi celebrativi è il Gruppo ICM; gli sponsor sono Gruppo Mastrotto, Acciaierie Valbruna, Poliambulatorio San Gaetano, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica; media partner sono Il Giornale di Vicenza e TVA Vicenza – Telechiara.
Gli sponsor tecnici degli eventi sono: Pianoforti Zanta, Kerp Agency, Cantine Vitevis, Loison Pasticceri dal 1938, Banqueting by Perla, Latterie Vicentine, Vivai Filippi l’Eden del Fiore, I.D.E. servizi, Pieffe Sistemi, Dema, Rangers Vicenza.

Biglietti
I biglietti per la serata conclusiva del decennale costano 15 euro e sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, (biglietteria@tcvi.it tel. 0444.324442) aperta dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del teatro www.tcvi.it , dalla APP TCVI, agli sportelli di Intesa Sanpaolo ex Banca Popolare di Vicenza e un’ora prima dello spettacolo se non esauriti in prevendita.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA