9 Settembre 2016 - 12.46

VICENZA – 200 bici ritrovate, per riaverle serve denuncia

bici-vicenza
Biciclette rinvenute, per la restituzione serve la denuncia di furto o smarrimento
Già quasi 200 in mezzi in giacenza dall’inizio dell’anno

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

Sono sempre più numerose le biciclette in giacenza all’ufficio oggetti rinvenuti del Comune, ma sono pochissime quelle che si riesce a restituire al legittimo proprietario.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, infatti, sono già 189 le biciclette custodite dal Comune, tuttavia ancora nessuna è stata rivendicata da chi può averne subito il furto. Ciò significa che le biciclette saranno avviate all’asta pubblica oppure, come prevede il codice civile, consegnate dopo un anno a chi ha rinvenuto il mezzo, anche se si tratta di pochissimi casi perché la maggior parte dei ritrovamenti è opera della polizia locale e delle altre forze dell’ordine.
A fronte di questi dati, l’amministrazione comunale invita i cittadini che hanno subito il furto di una bicicletta a presentarsi all’ufficio oggetti rinvenuti con la denuncia di furto o smarrimento o con altra documentazione idonea a dimostrare la proprietà del bene. Meglio se la bicicletta è stata marcata tramite apposita punzonatura perché ciò agevola la dimostrazione della proprietà.

L’ufficio oggetti rinvenuti, che gestisce e custodisce i beni rinvenuti nel territorio comunale come borse, biciclette, ciclomotori, oggetti personali, chiavi, portafogli, ecc., si trova a palazzo Trissino, in corso Palladio 98, ed è aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, tel. 0444 221030, fax 0444221220, email: provveditorato@comune.vicenza.it .

È possibile consultare il regolamento comunale sugli oggetti rinvenuti al link http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/145954.

Ulteriori informazioni sulle modalità di consegna di oggetti ritrovati o ritiro di oggetti smarriti sono presenti sul sito del Comune (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42733,46090).

La marcatura delle biciclette è svolta dagli operatori Vi.BiciPark di contra’ Pescaria (vicino a ponte San Paolo) secondo le modalità indicate al link http://www.comune.vicenza.it/vicenza/muoversi/bicipark.php , inoltre il servizio sarà realizzato in collaborazione con Tuttinbici Fiab Vicenza a piazza Castello in occasione della Domenica senz’auto del 18 settembre.
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA