21 Febbraio 2017 - 16.32

VICENZA – 100 anni dal voto… e alla Stanga arriva l’Accademia Musicale del Veneto

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Ha un doppio significato il concerto organizzato, domenica 26 febbraio alle 18, nella chiesa di S. Maria Regina della Pace di Vicenza (zona Stanga), dall’Accademia Musicale del Veneto, presieduta da Carmine Carrisi. L’appuntamento, a ingresso libero, rientra infatti nelle celebrazioni che la Parrocchia propone in occasione del centenario del voto del 1917, tra l’altro con la benedizione del restaurato campanile: «Ma vuole anche essere – commenta Carrisi – un omaggio pensato in particolare per la comunità parrocchiale, nella quale la nostra quarantennale istituzione è attiva con la propria sede dal 1998».
È dunque anche per sancire l’ormai lunga convivenza con il quartiere che l’Accademia Musicale del Veneto (nata come Libera Scuola di Musica e successivamente trasformatasi in sezione vicentina della Gioventù musicale d’Italia, prima di assumere la veste attuale) ha chiamato a raccolta un bel gruppo di docenti e amici musicisti, elaborando un programma in grado di far assaporare alcuni tra i numerosi sapori della musica, da quella più antica a quella moderna e contemporanea.
Il concerto sarà aperto dal Coro polifonico “Ernesto Dalla Libera”, diretto da Massimo Donadello, nel gregoriano “Tibi dixit cor meum” e in brani di Loyset Compère, Pierluigi da Palestrina e Maurice Duruflè. A seguire, “Ballata n. 3, op. 47” di Frédéric Chopin per il pianoforte di Anna Rigoni, mentre il Trio Ichnos – composto da Laura Mazza al violino, Valentina Zocca al violoncello e Maura Dalla Massara al pianoforte – proporrà un affondo nella musica di Johannes Brahms, con il primo tempo dal “Trio op. 8 n. 1”.
Spazio alla lirica con il soprano Ilaria Gusella e Antonio Camponagara al pianoforte, con “O mio Babbino caro” da “Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e “Oh luce di quest’anima” da “Linda de Chamonix” di Gaetano Donizetti. A seguire, musiche di Georg Philipp Telemann per il flauto di Maria Chiara Andriolo e il violoncello di Valentina Zocca.
Ancora canto protagonista, ma in chiave contemporanea, con la voce di Elena Sbalchiero e Marco Topini alla chitarra: il duo proporrà “You’ve got a friend” di Carole King, “Callin’ you” di Bob Telson e “Come together” dei Beatles. Per la chiusura, ritorno sulla scena del Coro “Ernesto Dalla Libera”, con brani di Antonio Vivaldi, Wolfgang Amadeus Mozart e John Rutter.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA