3 Giugno 2015 - 11.03

PLAY-OFF SERIE B: passa il Pescara, vince il Menti

viceenza calcio

Addio serie A. Nel ritorno della semifinale dei playoff promozione il Vicenza non va oltre il pari contro il Pescara (2-2 il risultato finale) e deve riporre nel cassetto il sogno di fare il salto nella massima serie. Già, perché ieri sera alla squadra di mister Marino, in virtù della sconfitta patita in Abruzzo all’andata, serviva necessariamente un successo per ottenere l’accesso alla finalissima contro il Bologna.
Successo che, nonostante il cuore messo in campo dai biancorossi, sostenuti da 12mila tifosi calorosissimi, non è arrivato. E se in campo la contesa tra le due formazioni è finita in parità, a vincere è stato il pubblico del Menti che non ha mai fatto mancare l’affetto e il sostegno ai ragazzi in campo: semplicemente straordinario. Per il Vicenza si chiude così una grande stagione dai risultati inimmaginabili nell’agosto scorso, quando dalla Lega Pro è stato proiettato in cadetteria grazie al ripescaggio. E da questa grande stagione, da questo straordinario pubblico a fare da cornice, i biancorossi devono ripartire volgendo lo sguardo verso il futuro: questa è stata, è e rimarrà una piazza unica.
Contro la compagine guidata da Massimo Oddo, il Vicenza non parte con il piede giusto perché al 4′ è già sotto di una rete: Zampano anticipa Gentili sulla destra e crossa sul secondo palo dove Sampirisi insacca nella propria porta con una sfortunata deviazione. La gara è aperta più che mai, e se il Pescara non si accontenta del vantaggio e appena può riparte in velocità per colpire, l’undici di Marino accusa il colpo per una decina di minuti, ma poi reagisce. Al 24′ è Moretti a sfiorare il palo con una secca conclusione. Al 33′ ci prova Cinelli ma il suo destro non preoccupa il portiere avversario. Al 45′ i biancorossi trovano meritatamente il gol che riapre match e qualificazione. Ci pensa Moretti, di rabbia e forza, a strappare il pallone a Zampano sulla trequarti, quindi entra in area, ne supera due e batte Fiorillo.
La ripresa sorride inizialmente al Vicenza che va vicina al raddoppio con un violento sinistro di Moretti e con Cocco che però non arriva sul traversone di Di Gennaro. Al 14′ Politano sguscia in area, Bremec è bravo ad opporsi. Al 20′ il Pescara si porta ancora una volta in vantaggio. Traversone di Zampano dalla sinistra, testa di Bjarnason da due passi: è l’1-2. I delfini provano a chiuderla con Selasi al 30′ ma il destro secco va fuori di un niente. Il Vicenza è vivo più che mai e Cocco trova l’ennesima perla di una stagione d’oro. Al 36′ batte Fiorillo da pochi metri e tiene accese le speranze. Al 40′ doppia prodezza. Melchiorri indirizza la palla all’incrocio, Bremec ci arriva con la punta. Inutile l’assedio finale dei biancorossi: in finale ci va il Pescara. Arrivederci alla prossima stagione.

Vicenza-Pescara 2-2

Vicenza: Bremec, Gentili, Sampirisi (70′ Laverone), D’elia, Camisa, Di Gennaro, Moretti (77′ Vita), Cinelli, Ragusa (83′ Petagna), Giacomelli, Cocco. All. Marino

Pescara: Fiorillo, Pucino, Fornasier, Zampano, Salamon, Bjarnason, Selasi (77′ Caprari), Politano, Memushaj, Sansovini (62′ Melchiorri), Pasquato (58′ Brugman). All. Oddo

Arbitro: Maresca di Napoli

Reti: 4′ Sampirisi (a) (P), 45′ Moretti (V); 65′ Bjarnason (P), 81′ Cocco (V)

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA