5 Ottobre 2017 - 16.09

PFAS – Coordinamento Comuni alla manifestazione di Lonigo: “Dobbiamo avere una sola voce”

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...

Anche i Sindaci del Coordinamento dei Comuni contro l’inquinamento da PFAS, assieme ad altri colleghi dell’IPA Area Berica, parteciperanno alla manifestazione del prossimo 8 Ottobre a Lonigo.

“I Primi Cittadini -scrivono dal Coordinamento con un comunicato- avvertono tuttavia la necessità di chiarire termini e modalità della loro presenza all’evento.
Il Coordinamento dei Comuni contro l’inquinamento da PFAS è nato dalla volontà di fornire ai Cittadini informazioni e notizie certe, verificate e provenienti da fonti istituzionali. Ad oggi ne fanno parte 14 Comuni e altri si stanno aggiungendo di giorno in giorno.
I Sindaci, che in questi anni hanno sempre lavorato a tutela della salute pubblica, senza sbandierare i loro sforzi né i risultati raggiunti, hanno deciso di unirsi per essere più incisivi e garantire un’azione comune sia nei confronti delle Istituzioni superiori, sia nei confronti della gente.
I Comuni si rivolgeranno con una voce sola a Stato e Regione per pretendere dati sicuri e soprattutto soluzioni concrete. In tal senso, tra le altre iniziative attuate, il Coordinamento ha già preso contatti con il Presidente della Regione Veneto, affinché incontri quanto prima i Sindaci firmatari di una richiesta di intervento. Inoltre, chiederà ufficialmente che la Commissione Regionale sui PFAS venga sul territorio per confrontarsi direttamente con gli Amministratori locali.
D’altro lato il Coordinamento si impegna a informare periodicamente i Cittadini in modo serio e compiuto, contrastando le distorsioni fatte per cavalcare il problema o per scopi propagandistici. A prescindere dalle appartenenze politiche, i Sindaci si sono uniti per diventare ancor di più un punto di riferimento per le loro Comunità. Comprendono la preoccupazione dei Cittadini e, senza minimizzarla né esasperarla, si sono messi insieme per ottenere velocemente risposte esaustive e sollecitare azioni sul territorio.
I Sindaci sono sempre stati e continueranno ad essere al fianco dei loro Cittadini per assicurare il sacrosanto diritto alla salute. Con tale obbiettivo continueranno a esercitare la loro pressione politica affinché tutti i progetti presentati dagli enti gestori siano attuati nel più breve tempo possibile; perseguiranno nell’attività di controllo, assicurandosi che i filtri di nuova generazione, ora implementati, diano i risultati annunciati dagli esperti; continueranno nel loro impegno di comunicare puntualmente alla popolazione tutto quanto verrà trasmesso da fonti ufficiali, in particolare sulla potabilità dell’acqua, sinora sempre garantita. Gli stessi Sindaci vivono nella zona interessata dalla contaminazione, assieme alle loro famiglie e ai loro cari, e non può essere messa in discussione la loro volontà di salvaguardare la salute dei concittadini da qualsiasi rischio; allo stesso tempo, i Primi Cittadini hanno il dovere di tutelare la loro gente da pericolose speculazioni che, distorcendo la realtà dei fatti, possono mettere a repentaglio gli equilibri, anche economici, di un intero territorio votato all’agricoltura e all’allevamento.
I Sindaci hanno il compito di ascoltare i Cittadini, sollecitare soluzioni concrete, veloci ed efficaci, controllare le azioni poste in essere e informare in modo corretto e responsabile sulla scorta dei dati ufficiali forniti dagli enti preposti, in primis le ULSS.
Con questa missione il Coordinamento parteciperà alla manifestazione prevista a Lonigo per il prossimo 8 Ottobre: non per fare una sfilata, non per gareggiare a chi urla più forte, ma per costruire una necessaria unità con e per i Cittadini, nel rispetto reciproco”.

Per restare aggiornato sulle notizie dell'Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE...
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA