5 Luglio 2023 - 15.01

Per PostoUnico una grande villa per la principessa del Jazz

POSTOUNICO continua a stimolare il “gusto” del pubblico con l’invito a scegliere tra i tanti generi di questa ottava edizione, e spettacoli al prezzo simbolico di 10 euro, unendo agli artisti, altrettanti luoghi unici e una degustazione dei vini dei Colli Berici e Vicenza. Con la regia del Teatro Comunale di Lonigo e il patrocinio dalla Regione del Veneto, mercoledì 12 luglio alle ore 21.15 è il momento di aprire le porte (e il parco) di Villa Fracanzan Piovene, aristocratica villa veneta nel comune di Orgiano, per l’arrivo di Vanessa Tagliabue Yorke, la “principessa” del Jazz.

Una delle voci più importanti ed originali del panorama musicale italiano, Vanessa Tagliabue Yorke si è guadagnata quel titolo sulle pagine di Musica Jazz nel 2022. E sarà lo splendore del parco di Villa Fracanzan Piovene ad accogliere un suo concerto, che trae spunto dalla vitalità del repertorio del jazz tradizionale e dalla musica swing delle orchestre che accompagnavano grandi artisti degli anni Venti e Trenta quali Annette Hanshaw e Billie Holiday. Il clarinettista Francesco Bearzatti, il trombonista Mauro Ottolini e il pianista Giulio Scaramella intrecceranno con lei, sul palcoscenico, un dialogo vivace, forte di vent’anni di collaborazione ininterrotta e che proietterà l’ensemble nel futuro, come uno dei gruppi più sorprendenti del panorama musicale contemporaneo.

Oltre a questo appuntamento, tra i più attesi per Postounico, la sera del concerto sarà organizzata una visita alla  villa, la cui storia inizia nel 1316, quando la famiglia Fracanzan acquistò i terreni su cui, all’inizio del Settecento, l’architetto Francesco Muttoni progettò la villa dalla monumentale struttura barocca, con, all’interno, la Sala delle Colonne, quelle del Biliardo e del Plebiscito, il salone da ballo e la famosissima cucina. Nel 1870 i beni dei Fracanzan furono rilevati dagli Orgian e passarono quindi per successione alla famiglia Piovene. Con una visita su prenotazione alle ore 19.30 (con biglietto di accesso), sarà possibile, dunque, percorrere i secoli di storia di questa iconica dimora vicentina.

Per tutti, al termine del concerto, il Consorzio Tutela dei Vini DOC Colli Berici e Vicenza, offrirà un percorso di degustazione dei grandi vini nati proprio tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche del Veneto. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone delle Feste di Villa Fracanzan Piovene.

Il Festival POSTOUNICO, dal 13 giugno al 26 luglio, coinvolge i comuni di Orgiano, Lonigo, Arzignano, San Bonifacio e Villaga, coordinati dal Teatro Comunale di Lonigo, aprendo al pubblico luoghi di eccezionale valore artistico e storico, visitabili prima dello spettacolo. POSTOUNICO è reso possibile con il sostegno di Rino Mastrotto Group, FIS – Fabbrica Italiana Sintetici, AutoVega, BCC- Banca Credito Cooperativo di Pojana Maggiore, la Barchessa di Villa Pisani e, per le degustazioni di vini e visite guidate di Pro Loco Lonigo con Consorzio Tutela dei Vini DOC Colli Berici e Vicenza e Ufficio IAT di Lonigo.

https://forms.gle/mnWtojt6hTka5LZQ9

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA