4 Marzo 2024 - 10.54

Oggi è la Giornata mondiale contro l’obesità, quasi metà degli italiani è in sovrappeso: l’11,5% è obeso

L’obesità continua a rappresentare una sfida crescente in Italia, con oltre 25 milioni di persone che ne sono affette. In pratica, il 47,6% degli adulti (36,1% in sovrappeso e 11,5% obesi) e il 26,3% dei bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni (pari a 2,2 milioni) sono coinvolti. Questi dati emergono dall’ultimo Rapporto Barometro sull’Obesità dell’Italia, redatto dalla Fondazione Ibdo in collaborazione con Istat, Coresearch e Bhave, con il sostegno fondamentale di Novo Nordisk.

Oltre alla situazione numerica, preoccupa il fatto che molti italiani non riconoscono il proprio problema di peso: il 54,6% degli adulti obesi ritiene di avere un peso normale. Le previsioni del World Obesity Atlas Report 2023 indicano che in Italia l’obesità passerà dall’attuale 11,5% al 31% negli adulti entro il 2035, con un aumento annuo del 2%. Anche i tassi di obesità nei bambini vedranno un incremento annuo del 2,1%.

La necessità di agire per la prevenzione è sottolineata in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione dell’Obesità e del Sovrappeso, che si tiene il 4 marzo. Anche quest’anno la Fondazione Valter Longo si impegna per la prevenzione, offrendo gratuitamente il supporto del proprio team di nutrizionisti alle famiglie lunedì 4 marzo 2024, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Antonluca Matarazzo, Amministratore Delegato della Fondazione Valter Longo, sottolinea: “Siamo di fronte a un problema generale di rilevanza cruciale, non solo per la sanità pubblica. L’obesità è considerata una patologia cronica e una delle principali cause dei problemi di salute pubblica, con un costo individuale, sociale, sanitario ed economico che rischia di diventare insostenibile, soprattutto guardando alle proiezioni per il 2035”.

Tra le iniziative messe in campo vi è anche un libro da colorare intitolato “La Nutrizione Inizia da Bambini”, realizzato in collaborazione con l’artista Manuela Lupis, oltre all’annuale Nutrition & Longevity Festival.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA