5 Luglio 2016 - 10.11

LONIGO – Enzo Avitabile e I Bottari al Parco Ippodromo

Enzo Avitabile e I Bottari

Per restare aggiornato sulle notizie dell’Area Berica e Basso Vicentino aderisci al gruppo Facebook: SEI DEL BASSO VICENTINO SE…

LONIGO – Il Parco Ippodromo di Lonigo si prepara per ospitare il concerto più esplosivo di Lonigo Postounico, festival della musica nei luoghi dell’arte. A riscaldare il grande prato del parco leoniceno, sede della storica fiera di marzo, arriva Enzo Avitabile, icona mondiale della word music, con le percussioni dei Bottari di Portico. Reduci dal concerto del Primo Maggio a Roma, dove hanno fatto ballare i migliaia di Piazza San Giovanni, i musicisti campani si esibiranno a Lonigo giovedì 7 luglio 2016 alle 21.15. Biglietti (€ 15) in vendita sul luogo del concerto dalle ore 20.00.
Il festival proposto dall’amministrazione comunale di Lonigo e diretto da Alessandro Anderloni ha scelto per il quarto concerto uno degli artisti storici della scuola cantautoriale napoletana contemporanea. Enzo Avitabile si esibisce in pubblico con il suo sassofono fin da giovanissimo. Dai club del suo quartiere di Marianella, ha calcato prestigiosi palcoscenici in tutto il mondo, collaborando con artisti del calibro di James Brown e Tina Turner. Un musicista che vive nella ricerca di un suono inedito, vitale ed essenziale, demolendo ogni forzatura di mercato e ogni moda. Nel 2004 Avitabile ha iniziato la collaborazione con I Bottari di Portico, ensemble che fa del ritmo ancestrale la sua unica fede. Sul palco di Lonigo ci saranno botti, tini, falci e altri strumenti atipici che cadenzano antichi ritmi processionali, in un travolgente folk. Un progetto musicale che fonde il personale sound di Avitabile con la tradizione di questi percussionisti le cui origini risalgono al XIII secolo. Dalla collaborazione tra Avitabile e I Bottari è nato Salvamm o munno che ha ottenuto ben quattro nomination ai BBC World Music Award nelle categorie “Miglior audience radiofonica” e “Miglior gruppo world-europeo”. Un album specialissimo perché spazia dal canto liturgico ai tradizionali a fronna, e include, tra le altre, le prestazioni di Khaled, Manu Dibango, Zì Giannino del Sorbo, il Miserere di Sessa Aurunca, Luigi Lai, la Polifonica Alphonsiana e Baba Sissoko.
Il direttore del festival Anderloni promette un concerto travolgente: «Dopo il cinema muto e lo swing anni Venti di Mauro Ottolini, la danza contemporanea di Silvia Bertoncelli e il teatro del mio Viaggio in Italia, ospitiamo a Lonigo Postounico un grande interprete della musica d’autore italiana che porterà con sé i colori, il sapore e i ritmi irresistibili della sua terra campana. Con questo festival, Lonigo diventa il palcoscenico vicentino dove compiere un viaggio musicale di generi musicali e stili diversi. Dalla musica del Sud Italia di Avitabile, nei prossimi concerti approderemo in Argentina e in Polonia».
Il Parco Ippodromo è servito da parcheggi nelle vie e piazze adiacenti. Informazioni al numero 347-7137233 o su www.lonigopostounico.it.

Di Redazione

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA