L'innovazione della salute in Fiera di Vicenza
Due appuntamenti dedicati alla salute e all’innovazione, ovviamente in Fiera di Vicenza. Si tratta di MEDiT e di PHARMAit, rispettivamente alla quinta ed alla seconda edizione, che si terranno i prossimi mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre.
In Fiera di Vicenza due giornate dedicate alle innovazioni e allo sviluppo tecnologico nei settori della sanità e della farmacia. Mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre 2015, la Società fieristica vicentina organizza in contemporanea la quinta edizione di MEDiT e la seconda PHARMAiT. Attraverso convegni e workshop specializzati, i due appuntamenti rappresentano un punto d’incontro e di collaborazione tra istituzioni, società scientifiche, aziende e professionisti. Obiettivo è diffondere nuove idee, network e processi di ricerca e sviluppo nel comparto medico-farmaceutico e presentare un quadro sulle sue prospettive.
Tra gli appuntamenti di MEDiT, il Convegno dedicato alla Sala Operatoria Ibrida, un ambiente chirurgico che consente di eseguire interventi sia tradizionale che a guida radiologica, accompagnando le operazioni chirurgiche alla diagnostica pre-operatoria, intra-operatoria e post-operatoria. All’interno dell’Area Commerciale sarà presente la simulazione della Sala Operatoria Ibrida, per permettere ai visitatori di comprendere le tecnologie coinvolte, l’organizzazione e impostazione dell’ambiente.
Grazie alla collaborazione tra Regione del Veneto, patrocinante dell’Iniziativa, e Arsenàl.IT, sono in programma cinque convegni dedicati alla progressiva digitalizzazione del sistema sanitario e ai conseguenti effetti che essa riflette sul cittadino e gli impiegati del settore: “Quale modello per una nuova sanità?”, “Fascicolo Sanitario Elettronico regionale: le potenzialità dello strumento per la ricerca e il governo”, “Dematerializzazione della prescrizione: cambiato il colore, è ora di mostrare il valore”, “Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale e Privacy. Come cambia l’azienda sanitaria: nuove responsabilità, nuove figure” e “Smarting Health App. Possibili modelli di Architettura IT nella Sanità Digitale: confronto tra mercato e decision makers”.
PHARMAiT presenta diverse novità nel campo farmaceutico. Tra i temi principlai, l’ottimizzazione della gestione integrata del diabete nella regione Veneto, il cui obiettivo è fornire al farmacista le conoscenze necessarie per gli interventi rivolti alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito. La revisione del prontuario terapeutico, evento organizzato in collaborazione con Confindustria Vicenza, propone invece un dibattito sul provvedimento governativo di contenimento della spesa farmaceutica, a cui prenderà parte anche il Presidente di Federfarma Annarosa Racca.
Il programma della Manifestazione prevede inoltre una tavola rotonda incentrata sul coinvolgimento dei futuri farmacisti con l’Università e l’Impresa per esplorare le prospettive di crescita professionale ed ampliare le conoscenze riguardo gli standard del mondo del lavoro.














