2 Luglio 2021 - 9.24

Escursioni, incontri ed eventi alla scoperta della Val d’Assa tra la Grande Guerra e Vaia

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

di Anna Roscini

Valorizzare i territori colpiti dalla Grande Guerra e dalla tempesta Vaia: è questo l’obiettivo del progetto “Valdassa 1916-2018 Altopiano di Asiago – Sette Comuni” che vedrà lo svolgersi di numerose iniziative per approfondire i due tragici eventi e le vicende che hanno sconvolto, a distanza di oltre cent’anni, questi luoghi. Attraverso escursioni guidate e un ciclo di incontri storico culturali, il progetto, curato dal Museo Siben Alte Komoine e finanziato nell’ambito dell’Accordo tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Regione del Veneto, esaminerà tracce e testimonianze nella Val d’Assa. Dalla Strafexpedition austriaca all’evento Vaia: la Val d’Assa ha visto piegarsi alberi e uomini che qui hanno perso la vita numerosi.

Gli appuntamenti di luglio

Continuano anche nel mese di luglio le escursioni gratuite con Guide Altopiano: venerdì 3 si andrà ad esplorare le retrovie austroungariche a Cima Mandriolo, mentre sabato 10 sarà la volta dei boschi di confine (Termine – Longalaita). Sabato 17 luglio un’escursione tra natura e guerra fino a Malga Pusterle, dove si terrà, con il patrocinio del Comune di Roana, lo spettacolo teatrale “Uomini in trincea” di Giacomo Rossetto, a cura di Teatro Bresci. Sabato 24 luglio si camminerà sui passi dei cavalieri della Val d’Assa: Bisele, Rossle, Ambrosini. Sabato 31 luglio l’escursione si svolgerà invece “nell’abisso della Val d’Assa” tra Camporovere, il Ponte di Roana e il Tanzerloch. Per approfondire i temi affrontati nelle escursioni, si terranno quattro serate dedicate: “La Grande Guerra sull’Altopiano e in Val d’Assa” (16 luglio), “Storie d’acqua nella Val d’Assa tra Grande Guerra e carsismo” (23 luglio), “L’impatto di Vaia sui boschi dell’Altopiano (30 luglio), “L’evoluzione dei boschi dell’Altopiano dalla Grande Guerra a Vaia” (6 agosto). Sabato 31 luglio, infine, “Quando il bosco racconta…” l’evento per le famiglie, a cura di JeEvent studio. Dalle 15:00 in programma a Camporovere una bellissima passeggiata con animazione teatrale e laboratorio creativo per i più piccoli. La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è richiesta la prenotazione.

Uomini in trincea: a malga Pusterle arriva lo spettacolo a cura di Teatro Bresci

L’evento “Uomini in trincea” mira a focalizzare l’attenzione sul tema della Grande Guerra in una location suggestiva come Malga Pusterle, zona tra le più colpite dalla tempesta Vaia. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà martedì 27 luglio.

“Le trincee sono state uno dei simboli della Grande Guerra – si legge sul sito di Teatro Bresci -. Quando i vari governi europei decisero di scendere in campo, tutti erano convinti che si sarebbe trattato di una guerra veloce in cui era essenziale sfruttare il valore temporale. Invece, dopo poche settimane, i diversi fronti europei si stabilizzarono ed iniziarono ad essere scavati centinaia di chilometri di trincee, dal nord della Francia fino all’attuale Polonia. Questi lunghi corridoi, profondi poco meno di due metri, comparvero da subito anche sul fronte italiano, in pianura, sull’altipiano carsico e in alta montagna, in mezzo alla neve. Nasce quindi spontaneo chiedersi come vennero costruite le trincee, quale fosse la vita di un soldato al loro interno, come dormissero, come mangiassero, e quali fossero i problemi di tutti i giorni. In molte testimonianze si possono leggere gli stati d’animo, le emozioni, le paure, la voglia di scappare da quell’inferno. Ma si possono anche cogliere le cronache di vita reale, di come fosse stata organizzata questa convivenza sul fronte, vicino al proprio nemico. Si scoprono così le dure regole imposte dai comandi e le punizioni per coloro che si rifiutavano di combattere. Ma si scopre la grande umanità dei semplici, di quelli mandati a morire ubriachi, delle loro amicizie e del loro coraggio”.

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA