23 Aprile 2016 - 6.30

EROTICO VICENTINO: GUARDARE SENZA TOCCARE

erotico vicentino

Insomma si parla di voyeurismo, una forma di deviazione sessuale in cui un soggetto trova eccitazione sessuale nel guardare corpi nudi di persone ignare d’essere spiate.
Ma è anche una sorta di perversione per alcuni, che addirittura si può manifestare anche nel semplice ascolto di conversazioni erotiche altrui.
Il voyeur solitamente si nasconde dagli altri, molto spesso anche per paura di essere scoperto, e nei casi limite ha difficoltà nei rapporti di coppia. Non cerca contatti sessuali, ma preferisce raggiungere il piacere attraverso la masturbazione, è solitamente uomo anche se ogni tanto questo disturbo si verifica anche nelle donne.
Ma come ci si sente ad essere l’oggetto dello sguardo indiscreto del voyeur? Di norma chi subisce questo atto, se lo scopre, si sente violato nella propria intimità, tra rabbia o paura, ma si sono registrati casi nella letteratura scientifica persino di persone che, una volta scoperto il “guardone”, si sono sentite gratificate a loro volta eccitate. Questo sfocia evidentemente nell’esibizionismo, ma è tutta un’altra storia.
Ciò che è di primaria importanza è come i nuovi mezzi di comunicazione abbiano inciso fortemente nelle dinamiche voyeuristiche contemporanee, con soggetti che hanno sviluppato piacere nello spiare sconosciuti o amici alla tv o sui social network, al punto che la rete è diventata la “dimora” prediletta di molti voyeuristi di oggi.
“Il voyeur supera la prova di forza della sensibilità naturale: fa prevalere il piacere di vedere la donna con l’uomo sulla nausea di vedere l’uomo con la donna.” (Karl Kraus)

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA