24 Ottobre 2023 - 11.03

Cornedo punta sulla sicurezza: nuove telecamere in provinciale

Il servizio di videosorveglianza del territorio è stato potenziato con due nuove telecamere poste in arterie importanti della città (a Spagnago lungo la provinciale e all’incrocio fra via Monte Pasubio e via Roma).
“Si tratta – dichiara il sindaco Francesco Lanaro – di telecamere di contesto di ultima generazione a 360 gradi ed hanno una funzione ben precisa.
Premetto che tutto il territorio comunale è perimetrato da telecamere targasystem di ultima generazione. Per cui ogni veicolo che entra nel nostro territorio viene ‘registrato’ dal server della polizia locale. Tali telecamere individuano i mezzi scoperti di assicurazione ma hanno anche la funzione di tracciare il passaggio di veicoli attenzionati dalle forze dell’ordine (veicoli rubati, ricercati, in fuga dopo la commissione di reati).
E’ necessario quindi che le forze dell’ordine riescano a tracciare nel modo più dettagliato possibile gli spostamenti di tali veicoli nel nostro territorio e queste telecamere hanno quindi una funzione sentinella molto importante”.
Cornedo è stato uno dei primi Comuni, assieme agli altri Comuni del Consorzio Valle Agno, interamente perimetrato con telecamere Targasystem e
vengono monitorati dal 10 ai 15 mila veicoli al giorno.
“Sono numeri importanti – aggiunge il primo cittadino di Cornedo – e che dimostrano l’utilità degli investimenti fatti, ma soprattutto contribuiscono a rendere sicuri i nostri concittadini. Queste videocamere in passato hanno permesso di individuare pirati della strada o criminali che avevano commesso reati nel nostro territorio o che vi hanno transitato provenendo da fuori.
Ricordo infine che queste telecamere sono collegate direttamente con il comando di Polizia Locale. Alla base vi è, infatti, un lavoro non visibile: il collegamento sotterraneo con cavi di fibra ottica che abbiamo posizionato con un investimento di quasi 100 mila euro e che permettono un collegamento diretto, in tempo reale ed in alta definizione con il comando.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA