29 Marzo 2017 - 12.13

BASSANO – Torna Dance (ex)Inclusive, fare comunità attraverso la danza

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

BASSANO DEL GRAPPA – Dopo l’esperimento dello scorso anno torna DANCE (ex)INCLUSIVE, due giornate – il 31 marzo e il 1 aprile – aperte a tutti, con classi, workshop, performance e una tavola rotonda, dedicati alle arti performative, e la danza in particolare, come leva per l’inclusione sociale.
Il progetto è ideato e promosso dal CSC Centro per la scena Contemporanea/Operaestate della Città di Bassano del Grappa in collaborazione con l’Assessorato alla Promozione del Territorio e della Cultura e l’Assessorato alle Politiche dell’infanzia e Giovani generazioni, con il sostegno di OTB Only The Brave Foundation della famiglia Rosso.

Le attività prenderanno il via venerdì 31 marzo alle 9.30 presso il Museo Civico, con due classi aperte di Dance Well movimento e ricerca per parkinson, pratica artistica che promuove la danza in contesti artistici e musei, per persone che vivono con il morbo di Parkinson e ogni potenziale danzatore. Il progetto si basa sull’impatto salutare che la pratica, esercitata regolarmente, può avere sul sistema neurologico, sulle prestazioni fisiche e sulla qualità della vita delle persone con Parkinson. Ad oggi sono circa un centinaio le persone che frequentano regolarmente il progetto, e venerdì l’esperienza sarà aperta a tutti coloro che vorranno provare la pratica fisica, in particolare anche ad alcune classi del Liceo Brocchi.

Seguirà (ore 11.15 sala Bellavitis) la tavola rotonda dal titolo OLTRE I CONFINI DEL CORPO, a cui parteciperanno, oltre agli Assessori Oscar Mazzocchin – politiche giovanili e Giovanni Cunico – Cultura e promozione del territorio – artisti e operatori attivi nell’ambito di realtà che operano tra Veneto e Trentino Alto Adige, per condividere Buone pratiche ed esperienze che generano delle vere e proprie comunità aperte, dove il singolo è invitato ad esprimere creativamente, attraverso il corpo, sé stesso. Ma la tavola rotonda sarà anche l’occasione per riflettere sulle differenze tra quelli che sono i limiti e i confini, e sul concetto di “diversità”.
A moderare il dialogo sarà la coreografa e danzatrice Giorgia Nardini. Tra i relatori Silvia Gribaudi, coreografa e performer da anni impegnata in attività con over 60, Matteo Maffesanti, filmaker e regista del collettivo Elevator Bunker, che porta avanti numerose esperienze video e teatrali in ambito sociale. Direttamente dal Sud Tirolo Sonia Ellmunt – per il Laboratorio Artistico “Akzent“, dove persone con handicap vengono accompagnate in un percorso artistico attivo, in grado di contribuire allo sviluppo della personalità; Eva Boaretto dancer e “testimonial” del progetto Dance Well e Noemi Meneguzzo cancer surviver, che ha da poco avviato il progetto I DANCE THE WAY I FEEL, dedicato alle donne con tumore al seno, pazienti oncologici e a tutti coloro che vogliono esplorare delle esperienze creative con il proprio corpo.

Il pomeriggio le attività continuano al Garage Nardini dove, dalle 14.30 alle 16.30 Matteo Maffesanti terrà un workshop accessibile a tutti. La giornata si concluderà alle 19.00 quando sul palco del Garage Nardini, andranno in scena estratti dai lavori di Sonia Ellmunt, del gruppo Dance Well e la performance A corpo Libero di Silvia Gribaudi, vincitrice del Premio Giovane Danza D’Autore Veneto – edizione 2009, di Aerowaves -Dance Across Europe 2010, e di Edinburgh Fringe Festival 2012. In scena un corpo che danza, che si relaziona con le sue curve e le sue “parti molli”, mostrando sempre più forme comiche ma anche “drammatiche”.

Le attività proseguono sabato 1 aprile con una nuova classe di DANCE WELL in Museo dalle 9.30 alle 10.30 anche questa sarà aperta a tutti coloro che vorranno sperimentare il piacere di muoversi e danzare insieme.
Nella seconda parte della mattinata, dalle 11.30, ci si sposta in Garage Nardini per il workshop condotto da Sonia Ellmunt, anche questo aperto a tutti. Infine dalle ore 16.00 performance del collettivo Bunker Elevator, del laboratorio artistico Akzent , e uno score (improvvisazioni guidate) per il gruppo Dance Well.
Tutte le attività sono ad ingresso libero. Informazioni Ufficio Operaestate tel. 0424519804.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA