28 Gennaio 2016 - 10.38

VICENZAORO JANUARY AGGREGATORE GLOBALE DEL SETTORE JEWELLERY

vicenzaoro

Dal 22 al 27 gennaio 2016 si è svolto il Salone dell’oreficeria e della gioielleria organizzato da Fiera di Vicenza. In aumento il traffico complessivo cresciuto del 5%, con oltre 35mila presenze. Prossimo appuntamento con VICENZAORO, l’edizione di Dubai dal 14 al 17 aprile 2016.

VICENZAORO January rafforza il proprio ruolo di aggregatore globale e acceleratore del business per il settore orafo-gioielliero internazionale. Il Salone, organizzato da Fiera di Vicenza, si è chiuso oggi 27 gennaio dopo sei giornate di Manifestazione, dedicate alla presentazione delle nuove collezioni dell’intera offerta e dei nuovi trend, al coinvolgimento dei maggiori player del comparto jewellery e allo sviluppo di relazioni commerciali tra aziende e operatori, favoriti dall’innovativo format VICENZAORO The Boutique ShowTM.
Particolare attenzione è stata riservata al mondo della tecnologia. Durante la Manifestazione si è svolta anche la 39^ edizione di T-GOLD, il più importante Salone internazionale dedicato ai macchinari e alle tecnologie applicate all’oro e ai gioielli, compreso all’interno del distretto Evolution con la presenza 133 aziende, di cui ben 111 italiane.
VICENZAORO January 2016 è risultata un’edizione molto positiva, sia in termini di feedback ricevuti da parte di espositori, buyer, visitatori, opinion leader e trendsetter provenienti da tutti i principali Pesi strategici del settore, sia in termini di attendance, come evidenziano i numeri in crescita.
In un contesto molto raffinato, contemporaneo e di facile navigabilità, hanno fatto il loro ingresso 19.381 buyer, generando oltre 35mila presenze, con un traffico complessivo cresciuto del 5%. Gli operatori hanno potuto conoscere le novità di 1500 brand di 31 Paesi e di tutti i distretti orafi italiani, collocati nei 9 padiglioni di Fiera di Vicenza e su 29mila mq di superficie netta. A sottolineare la vocazione sempre più internazionale di Fiera di Vicenza, la crescita del 5% del numero di buyer stranieri, arrivati a 8.774 e provenienti da 130 Paesi. In aumento anche gli operatori italiani, +4,3% per un totale di 10.607, un dato che indica segnali di possibile ripresa del mercato interno. Ottimi segnali sono giunti anche dal mondo delle tecnologie, dove peraltro il Made in Italy rappresenta l’eccellenza planetaria.
Analizzando i Paesi di provenienza dei buyer, hanno fatto registrare un’ottima performance alcuni Paesi del Medio Oriente, l’Egitto, l’Iran e gli Emirati Arabi Uniti, un’area tra i primi partner commerciali del Made in Italy in questo settore, così come è risultato positivo l’andamento di quasi tutti gli altri Paesi GCC. In forte crescita il numero di operatori provenienti dagli USA, che conferma la fase di ripresa dell’economia statunitense. In crescita anche i principali paesi dell’Europa (Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Polonia) mentre la Russia evidenzia ancora una congiuntura economica in contrazione. Segno più anche per Israele, India, Thailandia, Australia e per buona parte dei paesi dell’America Latina. Si registra invece un calo del numero di buyer provenienti da Cina e Hong Kong, a conferma della fase di rallentamento dell’economia cinese.
Il Presidente di Fiera di Vicenza Matteo Marzotto ha dichiarato: «Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati e dell’affluenza durante questa edizione di VICENZAORO. Ci gratificano del grande lavoro svolto negli ultimi anni in termini di investimenti, visione, coraggio nell’innovazione del format e nella creazione di un network sempre più qualificato. Sia a livello nazionale – penso alla recente alleanza con Arezzo per un sistema fieristico italiano del settore – che a livello globale, grazie a cui nel 2016 saremo direttamente presenti nei principali mercati esteri. Fiera di Vicenza affronterà tutte queste nuove sfide con consapevole spirito di servizio, per fare di VICENZAORO non solo il brand di Vicenza e dell’Italia, ma, soprattutto, il simbolo di tutti i protagonisti del sistema jewellery mondiale, a partire dalla prossima nuova edizione di VICENZAORO Dubai».
L’edizione 2016 di VICENZAORO January ha visto anche il lancio ufficiale della nuova veste grafica del magazine VO+, brand ambassador del “Bello e Ben Fatto” della gioielleria, rivista con oltre 30 anni di storia, presentata in un format che si farà interprete dei trend emergenti in ottica trade e lifestyle.
Tema centrale di VICENZAORO January 2016 è stato “The Golden Voices”. Fiera di Vicenza ha dato voce agli aspetti più significativi e ai protagonisti del mondo dell’oro e del gioiello, attraverso un ricco calendario di eventi, workshop, seminari e incontri. Dai temi della Corporate Social Responsibility, all’eccellenza delle produzioni nazionali e internazionali, dall’innovazione tecnologica e la creatività manifatturiera, ai nuovi trend del settore e del mercato, alle nuove dinamiche della distribuzione.
VICENZAORO January 2016 ha riproposto il format VICENZAORO The Boutique ShowTM, introdotto a gennaio 2015. Fiera di Vicenza si è presentata come una vera e propria Città del Gioiello, suddivisa in sei cluster di aziende omogenee e chiaramente riconoscibili per valori di riferimento, posizionamento, sistemi di organizzazione, tipologia di produzione ed immagine complessiva: Icon, Creation, Look, Essence, Expression, Evolution. Le community hanno offerto una visione completa dell’offerta espositiva, dei trend e del mercato globale. Buyer e gruppi d’acquisto sono stati facilitati nell’identificazione delle aziende target più appropriate, con un’ottimizzazione e semplificazione del business. Il tutto supportato da un’efficiente fruibilità sul web e dall’App ufficiale di VICENZAORO, che ha permesso ad ogni visitatore di creare un programma di business personalizzato, focalizzato sui gusti e sulle esigenze del proprio mercato di riferimento.
Prossimo appuntamento con il jewellery mondiale, la seconda edizione di VICENZAORO Dubai, in programma dal 14 al 17 aprile 2016. Lo Show, organizzato da DV Global Link, joint-venture tra Fiera di Vicenza e il Dubai World Trade Centre (DWTC), è la nuova piattaforma commerciale e relazionale per le aree del Medio Oriente, Eurasia, Nord Africa e Africa Orientale, Asia Centrale e Meridionale. Tra le novità del 2016, il coinvolgimento dell’intera community del gioiello di Dubai, attraverso la presenza dei top player del Gold Souk, il mercato dell’oro famoso in tutto il mondo, che permetterà di potenziare le occasioni di business tra distributori e fornitori. Fino alla fine di marzo è inoltre in programma un fitto Road Show di presentazione dello Show in 23 Paesi e 31 città in Medio Oriente, Africa e Sud Est Asiatico per coinvolgere nuovi buyer.
Tra gli eventi e i progetti più significativi di VICENZAORO January 2016 si segnalano i seguenti highlight:
La presentazione dell’Accordo tra Fiera di Vicenza e Arezzo Fiere e Congressi, favorito e supportata dal Ministero dello Sviluppo Economico, grazie al quale verrà valorizzata la gioielleria italiana nel mondo. L’intesa prevede la gestione coordinata del calendario fieristico del comparto per il biennio 2016-2017 e, come obiettivo finale, la possibile creazione di un’unica piattaforma fieristica per il settore orafo-gioielliero italiano, aperta anche ad altri player nazionali.

La presentazione dell’agenda internazionale 2016 di VICENZAORO:

VICENZAORO ad Hong Kong alla Hong Kong International Jewellery Show (3 – 7 marzo 2016);
VICENZAORO Dubai negli Emirati Arabi Uniti (14 – 17 aprile 2016);
VICENZAORO a Las Vegas al JCK Show (31 maggio – 6 giugno);
VICENZAORO a Mumbai all’India International Jewellery Show di Mumbai (agosto 2016).

L’annuncio di una partnership con il Comune di Vicenza per il progetto “The art of style”, che tra il 2017 e il 2020 proporrà un ciclo quattro Mostre dedicate al rapporto tra arte, gioielleria e moda, che si susseguiranno nel contesto della Basilica Palladiana.

Il Convegno internazionale sulle strategie di Corporate Social Responsibility delle imprese nel settore orafo e della gioielleria, in collaborazione con CIBJO (Confederazione Mondiale della Gioielleria), Gemfields, Branded Trust e i maggiori player del comparto.

Il seminario di TRENDVISION Jewellery + Forecasting, primo e unico Osservatorio che individua le tendenze e le attitudini dei consumatori nel mondo della gioiello, del diamante e dell’orologio, che in anteprima ha presentato il consumer profile 2016. I visitatori hanno potuto conoscere le nuove tendenze, grazie al TRENDBOOK 2017+, la preziosa guida che anticipa gli stili destinati a influenzare il comparto nei prossimi mesi.

L’inaugurazione della mostra “Skin: la pelle del gioiello” al Museo del Gioiello di Vicenza, che rimarrà aperta al pubblico fino al 1 maggio 2016. L’esposizione, che raccoglie i lavori di oltre 70 artisti affermati e designer orafi italiani e internazionali, illustra le diverse interpretazioni di superfici nel gioiello contemporaneo, in particolare nella spilla, attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionali e innovative, il colore, le strutture e i volumi.

Nell’ambito di T-GOLD si è svolta la 12^ edizione del Jewelry Technology Forum (JTF), Convegno internazionale dedicato a nuove tecnologie e tendenze del mondo produttivo orafo, realizzato da Fiera di Vicenza in collaborazione con Legor Group Spa.

Potrebbe interessarti anche:

VICENZAORO JANUARY AGGREGATORE GLOBALE DEL SETTORE JEWELLERY | TViWeb VICENZAORO JANUARY AGGREGATORE GLOBALE DEL SETTORE JEWELLERY | TViWeb

Testata Street Tg Autorizzazione: Tribunale Di Vicenza N. 1286 Del 24 Aprile 2013

Luca Faietti Direttore Fondatore ed Editoriale - Arrigo Abalti Fondatore - Direttore Commerciale e Sviluppo - Paolo Usinabia Direttore Responsabile

Copyright © 2026 Tviweb. All Rights Reserved | Tviweb S.R.L. P.Iva E C.F. 03816530244 - Sede Legale: Brendola - Via Monte Grappa, 10

Concessionaria pubblicità Rasotto Sas

Credits - Privacy Policy