ORGIANO – Fallita la Sadi 1908, 13 lavoratori senza ammortizzatori
Martin (Fillea Cgil): “13 lavoratori senza ammortizzatori: unica via d’uscita che tornino a Poliarchiettura per la mobilità!”
Con un comunicato la Fillea Cgil di Vicenza lancia l’allarme per la situazione creatasi ad Orgiano, dove è fallita la Sadi 1908 azienda storica vicentina nel campo dei gessi e degli stucchi. “Una vicenda -recita il comunicato- che si trascina da qualche tempo: di quest’estate il sit in di protesta a Milano presso la sede del Gruppo IKF che l’aveva acquisita”.
“I lavoratori ora sono a disposizione dell’azienda senza ammortizzatori sociali (perché non previsto dalle norme)”, afferma Riccardo Martin di Fillea Cgil di Vicenza, “e sono in attesa che il curatore fallimentare appena nominato decida di metterli in mobilità rimandandoli così all’azienda da cui provenivano cioè la Poliarchitettura Srl anch’essa in fallimento”. Infatti tra Poliarchitettura e Sadi 1908 è in essere un rapporto di affitto di ramo d’azienda.
“In questo modo”, conclude Martin di Fillea Cgil di Vicenza, “i lavoratori verrebbero a riacquistare i requisiti per avere la collocazione in mobilità (la Poliarchitettura infatti ha più di 15 dipendenti), strumento ad oggi più conveniente per la gran parte dei lavoratori di quest’azienda”.
“La vicenda”, chiude Martin, “dimostra come l’istituto degli ammortizzatori sociali sia molto limitato e assolutamente inadeguato per salvare la situazione di realtà aziendali come la Sadi 1908”.














