26 Maggio 2017 - 17.44

VICENZA – La Cisl fa scuola e lavoro, con i ragazzi del Lioy

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

La Cisl ormai da tempo lavora con le scuole del territorio per accrescere la consapevolezza degli studenti sulla necessità di costruire con attenzione il proprio futuro: un portfolio di competenze per un proprio progetto professionale. Orientare gli studenti nel mondo del lavoro e trasferire conoscenze di base per la lettura di un contratto di lavoro e di una busta paga sono alcune delle prerogative del corso che Cisl offre.

Le lezioni sono interattive, dibattiti ad ogni lezione, workshop, lavori di gruppo e role play. Dalla visita alla sede al come presentarsi per un colloquio, dalle tipologie contrattuali alla busta paga.

I ragazzi di III classe del Liceo LIOY hanno avuto modo di riflettere su sé stessi e sul tema del lavoro, sulla necessità di costruire un progetto di vita e professionale. Ultimamente hanno affrontato i temi dell’orientamento alla formazione e al lavoro, al fine di valorizzare le proprie abilità e conoscenze per costruire un portfolio di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Si sono confrontati con i propri desideri e aspettative.
Cisl Vicenza ospiterà 10 ragazzi che faranno esperienza amministrativa, fiscale e contrattuale in alternanza scuola lavoro e continuerà a realizzare scambi permanenti su questi percorsi con tutte le Scuole, Licei ed Istituti della provincia.
La CISL investe grande attenzione e impegno nel progetto “Alternanza scuola lavoro”. Con gli insegnanti del liceo abbiamo stretto un grande rapporto di sinergie e condivisione sul valore di questo comune impegno per il futuro dei giovani ed il ruolo della scuola nel futuro.
Gli stessi insegnanti sono soddisfatti dei risultati: “In questa esperienza i ragazzi possono acquisire una vera e propria cultura del lavoro, una fase indispensabile. Si da importanza a parole come attenzione, impegno, precisione, lavoro di squadra, adattabilità e capacità di ascolto. Un’esperienza positiva al di fuori dei banchi di scuola. Per alcuni giorni gli studenti sono usciti da un mondo protetto per affrontare una diversa realtà fatta di gente di tutte le età, razze e professioni. Siamo rimaste sorprese che i nostri studenti non sapessero rispondere a cos’è il sindacato. Significa che questi ragazzi non conoscono chi un domani potrà aiutarli nel mondo del lavoro a sostenere i propri diritti”. Le parole raccolte dalle insegnanti Cristiana e Lucia dal Segretario Cisl Scuola Vicenza Massimo Gennaro.

E gli studenti? Pare che la prima impressione sia dovuta alla quantità di persone che ogni giorno entra nella sede Cisl di Vicenza a chiedere informazioni o ad usufruire dei servizi “più disparati”. Parola di Lorenzo.

La Cisl di Vicenza ha già coperto il calendario delle presenze dei giovani studenti in alternanza fino a tutto il prossimo autunno.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA