4 Luglio 2017 - 11.52

VICENZA – Il flauto di Nicita a Palazzo Leoni Montanari

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

AL VIA OPENIGHTS 2017: ALLE GALLERIE D’ITALIA – PALAZZO LEONI MONTANARI IL FLAUTO DI NICITA, AL GIARDINO DELL’OLIMPICO LA VOCE DI ALICE TESTA

• Primo week-end in musica con la VI edizione delle OpeNights promosse dalla Società del Quartetto nell’ambito di “Estate a Vicenza 2017”.
• Venerdì 7 luglio alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari c’è Carlo Nicita con i suoi “mille” flauti
• Domenica 9 al giardino del Teatro Olimpico la cantante Alice Testa alla guida del suo quartetto jazz propone l’album d’esordio “Alice’s Room”.

Vicenza, 4 luglio 2017 – Tornano questo fine settimana le OpeNights della Società del Quartetto, una rassegna di dieci appuntamenti musicali all’aperto ospitati in due suggestive sedi del centro storico di Vicenza: il giardino del Teatro Olimpico e il cortile di Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza.
Rispetto alle cinque passate edizioni il collaudato format della kermesse estiva rimane invariato, con una serie di proposte musicali di qualità che spaziano dalla classica, al jazz, all’improvvisazione accompagnate da un drink incluso nel biglietto d’ingresso e con l’opportunità di partecipare – prima degli appuntamenti ospitati alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari – agli “Assaggi d’arte”, letture brevi e frizzanti dedicate a un’opera d’arte idealmente collegata al tema musicale della serata.

L’edizione 2017 delle OpeNights si inaugura venerdì 7 luglio alle 21,15 nel cortile barocco di Palazzo Leoni Montanari con un one-man-show in compagnia del flautista Carlo Nicita. “Migrants, a flute Odissey” è il titolo del variopinto percorso sonoro proposto dall’artista siciliano e dai suoi “mille” flauti, fra composizioni originali e improvvisazioni; un itinerario musicale in solo che evoca stati d’animo, speranze, emozioni e avventure di chi lascia la propria Terra Madre in cerca di una vita migliore. È quasi un racconto autobiografico, per questo talentuoso flautista partito dalla Sicilia giovanissimo (subito dopo il diploma al Conservatorio di Messina) e approdato a Milano, ove ha approfondito gli studi in flauto jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi. Premiato con una borsa di studio alla Berklee School of Music di Boston, oggi Nicita suona con i più importanti protagonisti della scena jazz italiana ed è stato spesso segnalato come uno dei grandi talenti del suo strumento.
Prima del concerto – alle ore 20,30 – gli “Assaggi d’arte” propongono l’itinerario “Nel segno di Dioniso”, strumenti a fiato e passi di danza nel mondo classico, tra realtà e mito.

Domenica 9 al giardino del Teatro Olimpico con inizio alle 21,15 è di scena la voce delicata ed evocativa di Alice Testa, che si presenta nella collaudata formazione di quartetto con Dario Carnovale alla tastiera, Lorenzo Conte al contrabbasso e Paolo Birro alla batteria. Vicentina, Alice Testa ha iniziato a praticare il canto fin da quando era ragazzina, virando decisamente verso il jazz intorno ai 20 anni. Oggi il suo nome è in cartellone nelle principali rassegne e nei più importanti jazz club italiani. Il suo album d’esordio “Alice’s Room” – pubblicato dall’etichetta Azzurra Music nel 2015 – è stato accolto molto favorevolmente da critici e addetti ai lavori, tanto da essere trasmesso dalle principali stazioni radiofoniche europee; il programma “The Jazz House” di BBC Radio lo ha segnalato fra le nuove proposte.
Domenica sera al giardino dell’Olimpico l’Alice Testa 4et presenta un’ampia selezione dei brani presenti in questo CD, un album nel quale arrangiamenti dal sound contemporaneo di standard jazz si alternano a composizioni originali e incursioni nel rock e nel folk.

La rassegna OpeNights è realizzata in collaborazione con le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, e con il Comune di Vicenza nell’ambito della rassegna “L’estate a Vicenza 2017” promossa dall’Assessorato alla crescita.
I biglietti comprendono un drink e si possono acquistare la sera del concerto – a partire dalle 20,15 – presso la biglietteria di Palazzo Leoni Montanari o al giardino dell’Olimpico.
In caso di maltempo il concerto a Palazzo Leoni Montanari si svolgerà ugualmente al coperto, mentre quello al giardino dell’Olimpico sarà rinviato ad altra data.

È possibile scaricare le immagini in alta risoluzione dei protagonisti dai seguenti link:
CARLO NICITA
http://www.quartettovicenza.org/wp-content/uploads/2017/06/Carlo-Nicita-2.jpg

ALICE TESTA
http://www.quartettovicenza.org/wp-content/uploads/2017/06/Alice-Testa-9-luglio_2.jpg
http://www.quartettovicenza.org/wp-content/uploads/2017/06/Alice-Testa-9-luglio.jpg

Informazioni e prenotazioni:
Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
Vicenza, Contra’ Santa Corona 25
Tel. 800.578875
info@palazzomontanari.com
www.gallerieditalia.com

Società del Quartetto di Vicenza
Tel. 0444 543729 oppure 344 0586002
info@quartettovicenza.org
www.quartettovicenza.org

Informazioni per la stampa
Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Attività Istituzionali Sociali e Culturali
+39 02 87962641 – +39 3357282324
stampa@intesasanpaolo.com

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA