23 Maggio 2016 - 11.02

VENETO – Torna il maltempo: piogge e grandinate (stato di attenzione)

rain
PER ESSERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: VENETO NOTIZIE

Dopo un week end di sole torna il maltempo in tutto il Veneto. In riferimento all’evoluzione meteorologica attesa, che prevede per domani sul territorio regionale rovesci o temporali con possibilità di fenomeni localmente intensi con forti rovesci e grandinate, il Centro Funzionale Decentrato della Regione – al fine di garantire un monitoraggio costante e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile – ha dichiarato lo stato di attenzione per possibili criticità idrogeologiche nell’ambito della rete idrografica minore di tutti i bacini veneti. Arpav e il Centro funzionale decentrato della Protezione Civile segnalano a partire da domani mattina fenomeni locali o sparsi sulla pianura meridionale, diffusi altrove e localmente anche consistenti tra le Prealpi e la Pedemontana. Non sono esclusi fenomeni localmente intensi (comprese grandinate): la fase più intensa è prevista nel pomeriggio/sera di lunedì.

Il bollettino emesso oggi ha validità fino alle ore 9 di martedì 24 maggio. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di colate rapide specie nei bacini idrografici dell’Alto Piave, del Piave Pedemontano, dell’Alto Brenta, Bacchiglione e Alpone e dell’Adige-Garda e Monti Lessini.

LA SITUAZIONE DI OGGI E LE PREVISIONI ARPAV PER DOMANI
lunedì 23. Marcata instabilità con annuvolamenti cumuliformi, più frequenti e consistenti sulle zone centro-settentrionali, alternati a schiarite, più probabili verso ovest in serata.
Precipitazioni. Probabilità in aumento a partire da ovest, fino ad alta (75-100%) già in mattinata, di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno locali o sparsi sulla pianura meridionale, diffusi altrove e localmente anche consistenti sulla fascia pedemontana.
Temperature. Fino al mattino senza notevoli variazioni, in successivo netto calo, con minime raggiunte in serata.
Venti. Variabili, a tratti deboli e a tratti moderati, in prevalenza dai settori orientali al mattino, in seguito meridionali lungo la costa, settentrionali sull’entroterra. Possibili rinforzi dei venti in occasione dei temporali.
Mare. Da poco mosso, in intensificazione fino a mosso, specie al largo.

martedì 24. Nella prima parte della giornata nuvolosità residua sulle zone centro-orientali e crescenti schiarite a partire da ovest; dalle ore centrali in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Precipitazioni. Nelle prime ore probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale sulle zone centro-orientali, fenomeni generalmente assenti altrove. Nel corso della mattinata esaurimento delle precipitazioni.
Temperature. Minime senza notevoli variazioni o in leggera diminuzione, massime in aumento.
Venti. Deboli o a tratti moderati, soprattutto in prossimità della costa, in prevalenza dai quadranti meridionali.
Mare. Da mosso, in attenuazione fino a poco mosso.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA