22 Settembre 2014 - 15.47

Mense, 4500 gamelle ritirate, si usano piatti di plastica

gamelle ritirate tviweb scuole

Il tutto parte dalla segnalazione della mamma di un bambino che frequenta la prima elementare alla scuola Da Porto. Notando che dall’interno di una gamella per il cibo, si distaccava un pezzo di plastica, ovvero una decorazione, ha pensato bene di segnalare il problema per evitare che qualche bambino finisse per ingoiare il componente poco ben fissato.
E’ così che oggi l’assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza ha deciso di ritirare 4.500 gamelle, ritirate nei giorni scorsi dalla ditta produttrice, dalle scuole elementari e in una scuola media di Vicenza. Al loro posto piatti usa e getta di plastica.
Una scelta precauzionale. La ditta ha ora il compito di realizzare altrettante gamelle simili al modello consegnato lo scorso anno, quindi senza decorazioni applicate all’interno.
Per domani è previsto un incontro fra l’assessore Umberto Nicolai, la dirigente del Servizio igiene alimenti e Nutrizione dell’Ulss di Vicenza dottoressa Angiola Vanzo e i rappresentanti della ditta produttrice. E’ stata invitata a partecipare anche la mamma che ha segnalato il problema.
In realtà potrebbe trattarsi di un difetto di quel singolo pezzo, ma all’azienda verrà chiesto un chiarimento all’azienda produttrice che dovrà darci precise garanzie. L’obiettivo dell’uso delle gamelle era quello di assecondare un progetto educativo che vuole sviluppare il rispetto per l’ambiente nelle nuove generazioni. Le gamelle consentono di contenere il consumo di plastica e quindi di rifiuti, responsabilizzando i bambini.
Le oltre 4500 nuove gamelle sono state consegnate all’inizio dell’anno scolastico 2014-15 alle 177 classi delle scuole Da Feltre, Lioy, Gonzati, Pertini, Tiepolo, Da Porto, Giusti, Zanella, Riello, Pasini, Rodari, Pertile, Loschi, Carta, Arnaldi, Zecchetto, Giovanni XXIII, Colombo, Cabianca, Prati, Pajello, Laghi.
Si vanno quindi ad aggiungere alle 750 gamelle delle 32 classi consegnate lo scorso anno alle scuole che per prime hanno aderito al progetto: scuola Colombo, Da Feltre, Laghi, Rodari, Pajello, Pertile, Pertini, Prati, Zanella

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA